50° ANNIVERSARIO DEL PROGRAMMA MAN AND THE BIOSPHERE (MAB) - PROGETTO ARTISTICO IN COLLABORAZIONE CON VIK MUNIZ
50° anniversario del programma Man and the Biosphere (MAB) - Progetto artistico in collaborazione con Vik Muniz

Lungo tutto il 2021, l’UNESCO celebra il 50° anniversario del programma Man and the Biosphere (MAB) il cui concetto pionieristico di sviluppo sostenibile intreccia la conservazione e l’uso sostenibile della diversità biologica e culturale. La rete consiste oggi di 714 Riserve della Biosfera in 129 paesi, di cui 19 in Italia.

 

Per celebrare questo anniversario, l’UNESCO ha avviato un progetto artistico in collaborazione con il rinomato artista e fotografo contemporaneo brasiliano Vik Muniz, nominato Ambasciatore di buona volontà dell'UNESCO nel 2011, alla luce del suo attivismo per lo sviluppo sostenibile, nonché per l’uso dell’educazione artistica per l’inclusione sociale e la sostenibilità.

 

Per questo progetto artistico, che sarà presentato durante la prossima Conferenza generale dell’UNESCO, Vik Muniz utilizzerà pezzi di tessuto e foto provenienti da Riserve della Biosfera di tutto il mondo, con lo scopo di dimostrare l’interdipendenza tra la vita umana e le altre specie, poiché la biodiversità è il tessuto vivente del nostro pianeta.

Gli Stati membri e le loro Riserve della Biosfera sono quindi invitati a contribuire inviando fotografie (tra 10 e 15) al seguente indirizzo mab50anniversary@unesco.org, scrivendo come oggetto ‘Collaboration Art Project with Vik Muniz’, e inviando piccoli pezzi di tessuto (25 cm2) a Vik Muniz Studio – Rua Graça Couto 45 – Gavea – Rio de Janeiro – RJ – Brasil - CEP:22451-210. Dovrà essere allegato anche un breve video (1 minuto).

Il materiale dovrà essere inviato entro il 1 giugno 2021.