In occasione del decennale della “UNESCO Recommendation on the Historic Urban Landscape” che ricorre quest’anno, l’Organizzazione ospita il lancio delle celebrazioni tra il 16 e il 24 giugno 2021. Nelle quattro giornate previste verranno affrontate varie tematiche, tra le quali anche lo spazio pubblico, il restauro, il turismo, le infrastrutture, i mezzi di sostentamento.
Il 16 e il 21 giugno sono previste due sessioni tecniche, dedicate ai gestori dei siti, ai focal point nazionali, agli esperti di pianificazione urbana.
La giornata del 23 giugno è dedicata al lancio della HUL Call for Action, che propone “tre azioni” per promuovere l’attuazione del Paesaggio storico urbano per le città, mentre il 24 giugno è prevista una sessione incentrata sull’approccio del Paesaggio storico urbano verso le città Patrimonio Mondiale, con particolare attenzione alle sfide conseguite alla pandemia, tra le quali il calo del turismo e la limitazione delle attività urbane.
E’ possibile partecipare registrandosi sul sito dell’UNESCO.
Sul sito della CNIU è disponibile un approfondimento sul Paesaggio storico urbano nel contesto del tema in evidenza dedicato allo Sviluppo urbano sostenibile.
10 giugno 2021