DECENNALE DELLA RACCOMANDAZIONE DELL’UNESCO SUL PAESAGGIO STORICO URBANO
Decennale della Raccomandazione dell’UNESCO sul Paesaggio Storico Urbano

 

In occasione del decennale della “UNESCO Recommendation on the Historic Urban Landscape” che ricorre quest’anno, l’Organizzazione ospita il lancio delle celebrazioni tra il 16 e il 24 giugno 2021. Nelle quattro giornate previste verranno affrontate varie tematiche, tra le quali anche lo spazio pubblico, il restauro, il turismo, le infrastrutture, i mezzi di sostentamento.

Il 16 e il 21 giugno sono previste due sessioni tecniche, dedicate ai gestori dei siti, ai focal point nazionali, agli esperti di pianificazione urbana.

La giornata del 23 giugno è dedicata al lancio della HUL Call for Action, che propone “tre azioni” per promuovere l’attuazione del Paesaggio storico urbano per le città, mentre il 24 giugno è prevista una sessione incentrata sull’approccio del Paesaggio storico urbano verso le città Patrimonio Mondiale, con particolare attenzione alle sfide conseguite alla pandemia, tra le quali il calo del turismo e la limitazione delle attività urbane.

E’ possibile partecipare registrandosi sul sito dell’UNESCO.

 

Sul sito della CNIU è disponibile un approfondimento sul Paesaggio storico urbano nel contesto del tema in evidenza dedicato allo Sviluppo urbano sostenibile.