G20 CONFERENCE ON WOMEN’S EMPOWEREMENT
G20 Conference on Women’s Empowerement

 

Il 26 agosto 2021 si è svolto a Santa Margherita Ligure il primo G20 Donne. È la prima volta nella storia che si organizza una conferenza speciale sul tema dell’empowerment femminile nell’ambito dei lavori per il G20.

 

Il dibattito si è concentrato su quattro principali aree di approfondimento:

1) STEM, competenze finanziarie e digitali

2) Ambiente e sostenibilità

3) Lavoro e empowerment economico

4) Armonizzazione dei tempi di vita

Una sessione speciale è stata dedicata alla condizione delle donne in Afghanistan.

 

Il Presidente del Consiglio Draghi, in un messaggio, ha sottolineato l’impegno dell’Italia nella lotta contro le diseguaglianze di genere e l’importanza del contributo del G20 nel sostenere le donne di tutto il mondo scrivendo che:

“A giugno abbiamo adottato una tabella di marcia volta a raggiungere e superare l'obiettivo fissato a Brisbane, che prevede di ridurre del 25% entro il 2025 i divari di genere nel tasso di partecipazione alla forza lavoro nei Paesi del G20. La tabella comprende 17 indicatori che consentono di monitorare i progressi raggiunti verso la piena parità di genere nel mondo del lavoro.
Ogni perdita di talento femminile è una perdita per tutti noi”.

Le drammatiche vicende dell’Afghanistan hanno incentrato l’attenzione dei partecipanti anche sulle dirette conseguenze del ritorno del regime talebano sulla condizione delle donne afghane.

Al riguardo, il Presidente del Consiglio nel suo messaggio ha ricordato l’obbligo dei Paesi del G20 di garantire i diritti e le libertà fondamentali di tutte le donne e in particolare, relativamente alle donne afghane, la necessità che venga loro assicurato il diritto all’istruzione.

La ministra Bonetti ha spiegato quali sono gli obiettivi della conferenza, tra cui “dare vita ad una piattaforma strutturale di discussione interna al G20” affermando l’importanza di condividere strategie e dare basi solide e comuni alla parità di genere.

I risultati della discussione saranno portati all'attenzione dei leader del G20 in vista del vertice di Roma del 30 e 31 ottobre 2021.

 

 

27 agosto 2021