REGATA STORICA DI VENEZIA, 5 SETTEMBRE 2021
Regata Storica di Venezia, 5 settembre 2021

 

 

Torna anche quest’anno la Regata Storica di Venezia.

Domenica 5 settembre alle 16 è previsto lo straordinario corteo storico, che rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che aveva rinunciato al trono a favore di Venezia: una sfilata decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa, Caterina Cornaro, tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. A seguire le regate, suddivise per categorie.

 

Quest’anno la Regata Storica assume un valore ancora più importante vista la ricorrenza dei 1600 anni della fondazione di Venezia, che nel 1987 è stata riconosciuta, insieme alla sua laguna, sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Segnaliamo anche la mostra “VENETIA 1600. Nascite e rinascite” , che dal 4 settembre 2021 a Palazzo Ducale “propone una lettura inedita della storia della Serenissima, identificando nel concetto di nascita e rinascita un innovativo modello interpretativo del suo passato, per re-immaginarne un futuro possibile e ottimistico”. “ Le vicende della Serenissima sono state segnate da innumerevoli momenti di crisi e rotture, così come da altrettante fasi di rigenerazione e rinnovamento. La storia di Venezia, in altre parole, risulta punteggiata da molteplici nascite e rinascite, esempi concreti di come la città sia sempre stata in grado di affrontare le sfide poste dal mutare dei tempi”.

 

31 agosto 2021