TORINO DESIGN OF THE CITY, FINO AL 31 OTTOBRE 2021
Torino Design of the City, fino al 31 ottobre 2021

 

Torino, dal 2014 Creative City dell’UNESCO per il design, vanta una radicata tradizione legata al car design e una vocazione storicamente industriale. Negli ultimi anni è impegnata nella promozione di una nuova strategia aperta all’innovazione nei settori della tecnologia, della cultura e del turismo, che trova espressione nella Rassegna internazionale “Torino Design of the City”. Giunta alla sua quinta edizione, la rassegna riunisce creativi, policy maker e cittadini intorno alla tematica del design come fattore di crescita sociale, economica e culturale e strumento per riscoprire la dimensione umana delle città e nelle città.

Nell’ambito del vasto programma, molti eventi quest’anno sono focalizzati sulla necessità e il desiderio di ritrovare il lato umano della città dopo il lungo e difficile periodo di chiusura dovuto alla pandemia Covid-19.

Tra gli eventi segnaliamo, il 29 ottobre, l’incontro delle Città Creative UNESCO italiane al Polo del ‘900 incentrato sulla crisi che ha colpito il tessuto creativo, produttivo, distributivo e formativo, sulle risposte messe in campo e sui progetti che le città intendono realizzare, singolarmente o in collaborazione tra di loro.

Nell’ambito della Rassegna segnaliamo anche il Festival della creatività sostenibile. Biella Città Arcipelago (1-3 ottobre) e le tavole rotonde dal network delle Città Creative UNESCO del Design (12-14 ottobre), quest’anno in diretta da Geelong (Australia).

 

 

28 settembre 2021