IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI, IL 5 OTTOBRE 2021, SEGNALIAMO DUE INTERESSANTI INIZIATIVE RIVOLTE AI DOCENTI LOCALI, ORGANIZZATE DA DUE RISERVE DELLA BIOSFERA ITALIANE, “DELTA DEL PO” E “ISOLE DI TOSCANA”
In occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, il 5 ottobre 2021, segnaliamo due interessanti iniziative rivolte ai docenti locali, organizzate da due Riserve della Biosfera italiane, “Delta del Po” e  “Isole di Toscana”

La prima consiste nell’incontro annuale organizzato dal Parco Regionale del Delta del Po, si svolgerà a distanza e sarà intitolato “Le attività di educazione ambientale e alla sostenibilità nella Riserva della Biosfera Delta del Po”, con inizio alle ore 15.

 

Verranno presentate le proposte e i progetti di educazione ambientale che il Parco e alcuni operatori specializzati del territorio, che hanno ottenuto lo status di “Sostenitori della Riserva di Biosfera”, hanno in programma per le scuole di ogni ordine e grado nel corso del prossimo anno scolastico.

 

Le attività che verranno presentate permetteranno di scoprire sia i valori e le peculiarità culturali e ambientali che hanno permesso al Delta del Po di ottenere il riconoscimento dell’UNESCO a Riserva della Biosfera, sia le sfide che questo territorio sta affrontando in termini di resilienza ai cambiamenti climatici e perseguimento dei 17 obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile.

 

Ci sarà inoltre un prezioso intervento della Riserva della Biosfera Isole di Toscana che illustrerà quanto viene fatto nel loro territorio relativamente a queste tematiche.

 

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione compilando l’apposito form.

 

La seconda, che si svolgerà dalle 14:45 alle 17:00, è organizzata proprio dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, in qualità di coordinatore della Riserva della Biosfera Isole di Toscana.

 

Questo appuntamento vuole essere un momento di incontro con le scuole e gli insegnanti, soggetti centrali e prioritari nell’operato dell’UNESCO e per l’attuazione dell’Agenda 2030.

Nel 2021 questa ricorrenza è ancor più importante poiché si festeggia il 50esimo anniversario della nascita del Programma Man and the Biosphere, nell’ambito del quale avviene il riconoscimento a Riserva della Biosfera.

Al centro dell’incontro ci saranno alcune delle attività di educazione ambientale e alla sostenibilità presenti sulle Isole di Toscana, invitando anche tre Riserve della Biosfera italiane a portare le loro esperienze: “Monviso”, “Miramare e Costa di Trieste” e infine “Tepilora, Rio Posada e Montalbo”.

 

L’incontro si terrà in modalità a distanza, tramite la piattaforma GoToWebinar iscrivendosi cliccando qui.

 

Immagine: Parco Nazionale Arcipelago Toscano 

 

 

30 settembre 2021