“3RD REGIONAL WORKSHOP FOR EUROPE ON THE ROLE OF VISITOR CENTRES IN UNESCO DESIGNATED SITES”, ERCOLANO DAL 29 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE 2021
“3rd Regional Workshop for Europe on the Role of Visitor Centres in UNESCO Designated Sites”, Ercolano dal 29 settembre al 2 ottobre 2021

 

Il 3rd Regional Workshop for Europe on the Role of Visitor Centres in UNESCO Designated Sites si svolge dal 29 settembre al 2 ottobre al Parco Archeologico di Ercolano, sito iscritto dal 1997 nella Lista del Patrimonio Mondiale come parte di un bene seriale insieme a Pompei e le ville romane di Torre Annunziata.

Al Workshop partecipano 23 professionisti, selezionati attraverso un apposito bando, provenienti da 16 diversi paesi, in rappresentanza di centri visitatori/informazioni di siti designati dall’UNESCO in Europa.

Il seminario intende evidenziare l’aumento di potenzialità dei “Centri visitatori” quando sviluppate con la comunità e per la comunità, quindi proporre un approccio maggiormente inclusivo, partecipativo e integrato nella gestione del sito, con l’obiettivo di favorire una diversificazione nelle forme di avvicinamento e accesso al patrimonio, promuovendo allo stesso tempo opportunità socio-economiche eque a livello locale, in linea con i principi dello sviluppo sostenibile. Saranno inoltre approfonditi il ruolo e il contributo dei Centri Visitatori rispetto alle tematiche relative alla conservazione e all’uso continuativo dei luoghi dei paesaggi culturali e delle aree protette.

Il Parco Archeologico e la città moderna di Ercolano costituiranno il caso di studio per riflettere sulla possibilità che i Visitors centers possono diventare luoghi di comunità.

Il Workshop è organizzato dall’’Ufficio regionale dell’UNESCO per la scienza e Cultura in Europa insieme al Parco Archeologico di Ercolano, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, il Packard Humanities Institute nel contesto dell’Herculaneum Conservation Project e altre istituzioni locali.

 

30 settembre 2021