SARÀ PRESENTATA IL 30 NOVEMBRE 2021 LA DICHIARAZIONE DELLE CATTEDRE UNESCO ITALIANE PER LA SOSTENIBILITÀ. L'EVENTO SARÀ FRUIBILE ONLINE
Sarà presentata il 30 novembre 2021 la Dichiarazione delle Cattedre UNESCO Italiane per la Sostenibilità. L'evento sarà fruibile online

 

 

Verrà presentata domani, 30 novembre 2021, alle 15.30, nella Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione, la Dichiarazione delle Cattedre UNESCO Italiane per la Sostenibilità. Saranno presenti il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il Ministro dell’Università e della Ricerca Cristina Messa, il Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO Franco Bernabè e la Vicedirettrice Generale per l’Educazione UNESCO Stefania Giannini.

L’iniziativa è organizzata dalle Cattedre UNESCO Italiane e supportata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

 

La Dichiarazione per la sostenibilità e la transizione socio ecologica è il risultato di un percorso iniziato nell’autunno 2020 con il progetto “Dialoghi delle Cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà”. Le Cattedre, sviluppando un intenso dialogo scientifico sugli obiettivi dell’Agenda 2030, stanno operando come soggetto collettivo impegnato a divenire una “comunità di saperi”.

 

Per realizzare la rivoluzione ecologica occorrono un pensiero integrato, l’impegno di tutti e un profondo cambiamento di sguardo su se stessi e sul mondo, attraverso la co-creazione di un nuovo paradigma di sviluppo umano in armonia con il pianeta che ci ospita.

 

La Dichiarazione rappresenta l’impegno delle Cattedre nello sviluppo dell’Educazione e della Conoscenza in relazione alla sfida ambientale globale, proponendo un contributo di idee alle politiche nazionali, internazionali e dell’UNESCO.

 

In questa occasione il documento verrà sottoscritto dai due Ministri e dal Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Successivamente, le Cattedre lo consegneranno formalmente all’UNESCO, presentandolo poi anche all’Expo di Dubai.

 

L’evento sarà fruibile in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero dell'Istruzione cliccando qui.

 

Cliccate qui per l'intervento del Presidente della CNIU, Franco Bernabè.

 

29 novembre 2021