L’UNESCO APPROVA ALL’UNANIMITÀ LA GREEN CARD CONFERMATIVA AI GEOPARCHI ITALIANI ROCCA DI CERERE E BEIGUA
L’UNESCO approva  all’unanimità la Green card confermativa ai Geoparchi italiani Rocca di Cerere e Beigua

 

 

 

 

Si sta svolgendo in questi giorni, in formato virtuale, il 6^ Consiglio dei Geoparchi Mondiali dell’UNESCO.

 

Oggi, 9 dicembre, Il Geoparco Mondiale Rocca di Cerere e il Geoparco Mondiale del Beigua hanno brillantemente superato il periodico esame di convalida del loro status.

 

I membri del Consiglio hanno apprezzato i progressi realizzati dai due Geoparchi in merito alle raccomandazioni che erano state fatte loro.

 

Il Geoparco Rocca di Cerere ha promosso le sue attività pubblicando opuscoli sul proprio patrimonio geologico, ha aggiunto pannelli esplicativi nei punti di belvedere, ha integrato l’aspetto idrogeologico nell’interpretazione del sito idroelettrico di Leonforte, ha migliorato le attività di networking e nel 2021 ha assunto due nuove impiegate.

 

 

 

 

Il Geoparco del Beigua ha migliorato molto la propria visibilità, anche grazie all’apertura del Centro Turistico a Varazze, che ha permesso di intercettare il grande pubblico che di solito frequenta la zona per le spiagge, ha aumentato l’offerta di attività connesse al patrimonio geologico organizzate da operatori turistici e infine, ha affidato la Direzione a una donna.

 

 

9 dicembre 2021

 

Immagini: UNESCO