MOUNTAIN RESEARCH INITIATIVE E IL PROGRAMMA MAB DELL’UNESCO: RESOCONTO DEL WEBINAR DEL 9 DICEMBRE 2021
Mountain Research Initiative e il Programma MAB dell’UNESCO: resoconto del webinar del 9 dicembre 2021

 

 

In occasione della Giornata Mondiale della Montagna, lo scorso 9 dicembre 2021 si è svolto online l’evento di lancio del "World Network of Mountain Biosphere Reserves”, promosso dal Programma MAB dell’UNESCO. Il webinar, incentrato sul turismo sostenibile nei luoghi montani, si è posto due diversi obiettivi, oltre alla promozione della Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera in montagna.

 

Il primo, l'istituzione di una nuova collaborazione tra il Programma MAB dell’UNESCO e la Mountain Research Initiative (MRI), il secondo, sottolineare l’importanza dei partenariati tra gli istituti di ricerca e le riserve montane al fine di incoraggiare una forte sinergia. In particolare si è discusso del modo in cui la scienza può rafforzare la gestione delle Riserve della Biosfera e di come esse possano trarre benefici dalla ricerca scientifica.

 

Shamila Nair-Bedouelle, Vice Direttrice Generale per le Scienze Naturali presso l’UNESCO, e il Prof. Jörg Balsiger, Presidente della MRI, hanno inaugurato l’evento. Presente anche la Segretaria Generale del Programma MAB dell’UNESCO, Noëline Raondry Rakotoarisoa, che ha presentato ufficialmente il lancio della Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera in montagna.

 

Nella seconda parte dell'incontro, la discussione si è concentrata sul tema del turismo sostenibile e su alcuni esempi concreti di collaborazione tra scienza e natura; in particolare si è parlato delle Riserve della Biosfera di Entlebuch in Svizzera, di Huascarán in Perù e di Vhembe in Sudafrica.

 

 

Per visionare il programma e approfondire i contenuti del webinar, cliccate qui. 

 

 

13 dicembre 2021