L'OTTAVO MEETING INTERREGIONALE DELLE COMMISSIONI NAZIONALI (8 NOVEMBRE 2021)
L'Ottavo Meeting Interregionale delle Commissioni Nazionali (8 novembre 2021)

 

L’Ottavo Meeting Interregionale delle Commissioni Nazionali si è svolto online l’8 novembre 2021.

 

Tenutosi presso gli uffici dell’UNESCO, ha visto la partecipazione in presenza di più di 60 rappresentanti delle Commissioni Nazionali, mentre più di 130 sono intervenuti virtualmente.

 

L’incontro ha costituito un’opportunità per analizzare gli obiettivi chiave della prossima 41° Conferenza Generale e per discutere il follow-up delle raccomandazioni del Settimo Incontro Interregionale delle Commissioni Nazionali.

 

Nel suo discorso di benvenuto Firmin Edouard Matoko, Vice Direttore-Generale per la Priorità Africa e le Relazioni Esterne, ha salutato i partecipanti, in particolare i nuovi Segretari-Generali delle Commissioni Nazionali che hanno avuto l’opportunità di essere presenti al meeting, esprimendo la propria speranza per una maggiore interazione ai margini della Conferenza Generale.

 

Nel suo discorso di apertura il Vice Direttore-Generale dell’UNESCO Xing Qu ha espresso la sua gratitudine a tutti i partecipanti che si sono uniti online da tutto il mondo e a quelli intervenuti in presenza, in questo particolare contesto sanitario. Ha enfatizzato l’importanza del meeting alla vigilia della Conferenza Generale e ha sottolineato il valore aggiunto che le Commissioni Nazionali apportano al rafforzamento dei legami con le società civili e con i movimenti di base negli Stati Membri.

 

A questo proposito, la pubblicazione intitolata “75 anni di azione – Le Commissioni Nazionali raccontano le loro storie”, lanciata in occasione dell’Ottavo Meeting, è divenuta testimone di progetti e programmi di successo a livello nazionale, evidenziando l’effetto concreto delle azioni delle Commissioni Nazionali sul territorio.

 

Immagine: UNESCO

 

9 novembre 2021