ACCESSIBILE ONLINE GIOVEDI 10 FEBBRAIO 2022 L'EVENTO FORMATIVO "SAFER INTERNET DAY"
Accessibile online giovedi 10 febbraio 2022 l'evento formativo  "Safer Internet Day"

 

Il 10 febbraio 2022, dalle 9:00 alle 11:30, avrà luogo in live streaming il "Safer Internet Day: Toghether for a better Internet", evento formativo che coinvolgerà scuole di vario ordine e grado delle Regioni Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Sicurezza su Internet, che quest'anno ricorre l'8 febbraio. Questa iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di far riflettere le nuove generazioni non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno di noi può svolgere nel rendere Internet un luogo positivo e sicuro.

 

Per questa ragione l’incontro prevede lezioni a tema tenute da docenti specializzati ed esperti nei settori di rifermento, con la collaborazione della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO (FICLU) e del Club per l’UNESCO di Sanremo. Gli interventi sono direttamente rivolti agli alunni, i quali avranno modo di collegarsi sia dalle aule che da remoto.

 

L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Ufficio Scolastico Territoriale (USR/UST) della Toscana, con la partecipazione dell’USR della Liguria e della Fondazione Franchi, è una prosecuzione della giornata ideata lo scorso anno, relativa alla Formazione Specifica sulla Sicurezza in Rete, a cui parteciparono oltre 1400 alunni da tre regioni italiane.

 

Non appena si saranno conclusi i saluti di apertura e istituzionali a opera dell’Arch. Teresa Gualtieri, Presidentessa della FICLU, della Dott.ssa Maria Mazza, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dell’Ing. Ciro Esse, Presidente del Club di Sanremo, del Dott. Giulio Luzzi, Vice Presidente della Fondazione Franchi, del Dott. Roberto Curtolo, Dirigente URS della Toscana e del Dott. Alessandro Clavarino, Dirigente USR della Liguria, avrà inizio una serie di interventi riguardanti la sicurezza in rete e dei sistemi informatici, la digital forensic, il cyberbullismo e la didattica digitale.

 

Cliccare qui per il video dell'evento.

 

 

 

 

7 febbraio 2022

 

Aggiornato il 17 febbraio 2022