"DALL'IMPEGNO ALL'AZIONE - LE SOLUZIONI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE": EVENTO ACCESSIBILE ONLINE IL 18 FEBBRAIO ALLE ORE 15
"Dall'Impegno all'Azione - le soluzioni dell'Intelligenza Artificiale per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile": evento accessibile online il 18 febbraio alle ore 15

 

La Rappresentanza Permanente della Repubblica di Slovenia presso le Nazioni Unite e il Centro Internazionale per la Ricerca sull’Intelligenza Artificiale (IRCAI), con il patrocinio dell’UNESCO, organizzano un evento, "From Commitment to Action - presenting AI solutions for SDGs", per il 18 febbraio 2022, focalizzato sull’intelligenza artificiale (IA) e sulle soluzioni che questa tecnologia può fornire per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs).

 

L’IA ha il potenziale per essere utile all’umanità e apportare benefici agli individui, ai Paesi e all’economia e può aiutare inoltre ad affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali come la povertà, il cambiamento climatico e la disuguaglianza, contribuendo agli sforzi della comunità mondiale per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

L’IRCAI è un nuovo centro di Categoria 2, patrocinato dall’UNESCO, cui è associato attraverso accordi formali approvati dalla Conferenza Generale. E' l’unico esclusivamente focalizzato sull’IA ed è impegnato a supportare gli obiettivi del programma strategico dell’Organizzazione. L’IRCAI è in parte finanziato direttamente dalla Repubblica di Slovenia, dove ha la propria sede, ma il suo ambito e la sua portata sono globali.

 

L’IRCAI funziona come Network di istituzioni ed esperti sparsi nel mondo e come centro di smistamento di importanti progetti mondiali sull’IA. E’ disponibile a un dialogo aperto e trasparente che, in aggiunta alla ricerca sull’IA, supportando specificamente gli SDGs attraverso tecnologie e discussioni sull’IA, può fornire sostegno, piani di azione e roadmap di ricerca ai portatori di interesse nel mondo.

 

La Rappresentanza Permanente della Repubblica di Slovenia presso le Nazioni Unite lavora a stretto contatto con l’IRCAI sin dalla sua nascita e intende realizzare, nel 2022, una serie di eventi, dopo averne organizzati 13 lo scorso anno in 12 diversi Paesi, sempre in collaborazione con le proprie Rappresentanze Diplomatiche.

 

Questo in particolare si focalizzerà sulla presentazione di progressi chiave nella tecnologia per gli SDGs, sull’IA più moderna per rendere più efficiente l’utilizzo di energia nelle industrie che ne fanno un alto uso, per rivedere il modo in cui le società producono e consumano e per far sì che la tecnologia avanzata possa effettivamente aiutare a raggiungere gli SDGs.

 

Alcune soluzioni fanno parte della Top 100 Globale dell’IRCAI: una lista dei 100 progetti ideati nel mondo per risolvere problemi connessi al raggiungimento di 17 SDGs.

 

 

L'incontro sarà accessibile online via Zoom alle ore 15 (ora di Roma): https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ZmnS3hZGTpSMo0DDMQrgxw e sarà inoltre trasmesso via YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC_UVgpbmDn866gmtlIiRJlA/videos

 

 

 

Fonte: Rappresentanza Permanente della Repubblica di Slovenia presso le NU e IRCAI

11 febbraio 2022