CANDIDATURE AL PROGRAMMA CATTEDRE UNESCO 2022: LE NUOVE LINEE GUIDA
CANDIDATURE AL PROGRAMMA CATTEDRE UNESCO 2022: LE NUOVE LINEE GUIDA

L’UNESCO ha segnalato a fine febbraio importanti aggiornamenti in merito alla presentazione di candidature al Programma Cattedre UNESCO, operativi già a partire da questo ciclo di candidature (2022).

 

E’ stato innanzitutto modificato il formulario di candidatura che sarà accessibile e compilabile su una piattaforma online dal 1 al 30 aprile p.v. direttamente dall’Università che abbia ottenuto la lettera di sostegno della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

 

Sono stati altresì aggiornati i criteri a cui attenersi nella preparazione del dossier e invitiamo tutti gli interessati ad esaminarli con attenzione al fine di redigere il dossier di candidatura in conformità con le nuove disposizioni dell’UNESCO. Chi stesse redigendo il proprio dossier utilizzando il vecchio formulario e attenendosi ai criteri precedenti dovrà necessariamente rivedere il tutto alla luce dei nuovi criteri e del nuovo formulario.

 

Il Segretariato UNESCO ha infine diffuso, a distanza di un mese circa dalle modifche segnalate più in alto, queste nuove Linee Guida.

 

Ricordiamo infine che resta ferma la data del 30 aprile 2022 per l’invio delle candidature all’UNESCO e del 31 marzo 2022 per il pre-invio alla Commissione Nazionale che dovrà provvedere a una prima valutazione dei dossier per la stesura della lettera di sostegno necessaria a completare il dossier.

 

Si evidenzia che quest’anno ogni Paese potrà presentare al massimo due candidature. In caso di ricezione di un numero maggiore di candidature da parte della Commissione Nazionale, le lettere di sostegno saranno inviate alle due Università che avranno presentato le proposte maggiormente in linea con i criteri stabiliti dall’UNESCO.

 

 

28 febbraio 2022

Agg.to 1 aprile 2022