WEBINAR MULTILINGUE: COME RIFERIRE IN SICUREZZA - RISORSE PER DONNE GIORNALISTE, REDAZIONI E ALLEATI (8 MARZO 2022)
Webinar Multilingue: Come Riferire in Sicurezza - Risorse per Donne Giornaliste, Redazioni e Alleati (8 marzo 2022)

 

Le lavoratrici dei media subiscono attacchi efferati in tutto il mondo, online e offline, nel tentativo di mettere a tacere le loro voci e sopprimere la loro visibilità nei discorsi pubblici. Sono vittime di violenza, stigmatizzazione, discorsi di odio sessista, trolling, aggressione fisica, stupro e persino omicidio.

 

Come ha dimostrato una ricerca commissionata dall'UNESCO, la violenza online spesso si traduce in molestie offline, e il 20% dei soggetti intervistati è composto da donne che accusano di essere state attaccate o abusate offline in relazione a un abuso precedentemente subito online. Sono prese di mira per il loro lavoro di giornaliste, e diventano bersaglio di violenza di genere.

 

Molte giornaliste coraggiose continuano a tenere duro, ma è fondamentale che le organizzazioni dei media, le scuole di giornalismo e altre istituzioni contribuiscano al riscatto delle lavoratrici adottando, nelle loro strategie generali di sicurezza, indicazioni e soluzioni sensibili al genere.

 

L’8 marzo 2022, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'UNESCO, in collaborazione con il Knight Center for Journalism e l'International Women’s Media Foundation (IWMF) offre un webinar gratuito, online e multilingue: How to Report Safely - Resources for Women Journalists, Newsrooms and Allies, evento che fornirà raccomandazioni concrete e risorse per promuovere la sicurezza delle donne giornaliste.

 

Il webinar riunisce giornalisti, educatori in materia di sicurezza e rappresentanti delle redazioni, per sensibilizzare sulle continue minacce alla sicurezza delle donne giornaliste, evidenziare l'urgenza di affrontare questi problemi e fornire strumenti specifici per promuovere un ambiente di lavoro più sicuro per le donne giornaliste e i lavoratori dei media.

 

Durante il webinar l'UNESCO, l'IWMF e il Knight Center lanceranno un corso autodiretto in lingua francese e spagnola, e forniranno alle lavoratrici dei media e ai loro alleati adeguati strumenti di gestione e mitigazione del rischio. Queste attività prendono ispirazione dall'impatto di un Massive Open Online Course (MOOC) in lingua inglese pubblicato nel 2021.

 

L’evento, trasmesso in diretta da Parigi, si terrà online sulla piattaforma Zoom l’8 marzo dalle ore 17:00 alle ore 18:30 (orario di Roma). Qui il link per registrarsi.

 

 

 

Immagine: UNESCO

 

4 marzo 2022