"SILK ROADS YOUTH RESEARCH GRANT" 2022
"Silk Roads Youth Research Grant" 2022

 

 

 

 

L'UNESCO, nell’ambito del “Silk Roads Programme” e con il sostegno della Commissione Nazionale della Repubblica Popolare Cinese per l'UNESCO, nel 2021 ha lanciato “Silk Roads Youth Research Grant” , un progetto di assegni di ricerca nell'ambito del settore delle scienze sociali e umane avente ad oggetto il patrimonio condiviso e le identità plurali delle Vie della Seta.

All’iniziativa sono ammessi vari campi di ricerca, comprese le proposte multidisciplinari e multidimensionali non limitate a una specifica regione o cronologia. La ricerca proposta può coprire uno o più temi associati al patrimonio condiviso delle Vie della Seta, tra cui, ma non solo:

  • Scienza e tecnologia e know-how tradizionale
  • Religione e spiritualità
  • Lingua e letteratura
  • Arti e musica
  • Sport e giochi tradizionali
  • Economia e commercio
  • L'eredità delle vie della seta e le questioni contemporanee

Tuttavia, la ricerca proposta deve concentrarsi sui risultati delle interazioni e degli scambi culturali, e deve mostrare gli elementi concreti risultanti, siano essi tangibili o intangibili, come identificabili in due o più culture lungo le vie della seta e oltre. La ricerca può avere un approccio interdisciplinare e, ove possibile, fornire idee dinamiche e nuove sui processi di scambio e trasformazione lungo le Vie della Seta, e sul loro significato e valore nelle società contemporanee.

Questa iniziativa è destinata ai giovani ricercatori post-laurea di età pari o inferiore a 35 anni e mira a promuovere ulteriori studi sul patrimonio condiviso delle Vie della Seta, assegnando 12 borse di ricerca pari a 10.000 dollari per progetto.

La scadenza per partecipare all’edizione 2022 del “Silk Roads Youth Research Grant” è il 31 maggio 2022 e i vincitori della borsa saranno annunciati alla fine di settembre 2022. Il processo di valutazione sarà condotto da un panel scientifico composto da rinomati accademici internazionali.

 

 

                                                                                                                                                       4 aprile 2022