PREMIAZIONE SETTIMANA EUROPEA DELLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI - SERR, 30 MARZO 2022
Premiazione Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti - SERR, 30 marzo 2022

 

Il 30 marzo 2022 si è tenuta la cerimonia di premiazione della 13ma edizione italiana della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR), che si è svolta in tutta Europa nel novembre 2021 e che ha avuto come tema “Le comunità circolari”. L’iniziativa europea mira a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti e l’Italia è tra i paesi partecipanti più attivi, con 4752 azioni registrate nel 2021 e con il numero più alto di tutta Europa di azioni registrate nel 2020, nonostante l’emergenza sanitaria.

Le azioni italiane premiate quest’anno sono state quella realizzata dall’Università degli Studi di Pavia ed OSA, per la categoria PA, l’azione di NATURA SI per la categoria imprese, e “Chiacchere da bar al Ragusa Caffè” come migliore azione per la categoria cittadini, proposta dall’Associazione APS Colibrì.

Nell’ambito della categoria Istituti scolastici, è risultato vincitore l’IISS V. Ignazio Capizzi di Bronte (Catania) con il progetto “Fabbrica del riuso. Il Fab Lab a scuola”.

La selezione delle azioni intraprese dagli istituti scolastici viene svolta in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che è impegnata nelle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile promosse dall’UNESCO e che partecipa come invitato permanente al Comitato italiano SERR. Tra le azioni finaliste segnalate dalla Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO, quella dalla Scuola Primaria Renato Natali di Livorno con il progetto “Compostaggio Scuola Natali” e l’azione proposta dall’istituto Lombardo Radice di Palermo con “Non lo usi ? Mettilo da parte”, ad entrambi gli istituti è stato consegnato un attestato di riconoscimento.

 

 

                                                                                                                                                                  4 aprile 2022