APERTURA DEI TERMINI PER PRESENTARE LE CANDIDATURE RELATIVE ALLA COSTITUZIONE DI NUOVI CLUB PER L'UNESCO
Apertura dei termini per presentare le candidature relative alla costituzione di nuovi Club per l'UNESCO

 

 

 

Il Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO nella riunione del 29 marzo 2022 ha deliberato l’apertura dei termini per presentare le candidature relative alla costituzione di nuovi Club per l'UNESCO.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire alla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO entro il 15 maggio 2022, utilizzando l’apposito formulario qui allegato che dovrà essere inviato al seguente indirizzo email: maria.mazza@unesco.it

La procedura di esame delle candidature prevede una prima valutazione da parte di un Gruppo Tecnico Interministeriale appositamente costituito. I proponenti che abbiano superato la fase preselettiva verranno successivamente convocati per un colloquio, allo scopo di verificare la motivazione della richiesta, la conoscenza dell'UNESCO e delle sue convenzioni, programmi, iniziative e priorità strategiche (Medium Term Strategy)  anche in riferimento alle sue più attuali iniziative a livello globale e regionale, le capacità creative e propositive nella programmazione e nella gestione delle iniziative del Club, la conoscenza del Quadro Regolamentare riguardante le Associazioni e i Club per l'UNESCO.  Tutte le informazioni si possono trovare all’interno del sito web dell’Organizzazione e della Commissione Nazionale. Inoltre verranno chieste informazioni relativamente al numero dei proponenti la costituzione del Club, ai loro titoli di studio, all'attività professionale svolta e alla conoscenza delle lingue inglese e/o francese. Il colloquio potrà fare riferimento anche alle notizie ed informazioni che la CNIU pubblica regolarmente sui propri social (sito web e pagina Facebook).

I colloqui sono previsti in modalità online in data mercoledì 8 giugno 2022 a partire dalle 9.00.

Vista la presenza diffusa dei Club per l'UNESCO sul territorio nazionale, in alternativa alla costituzione di un nuovo Club è possibile prevedere l’associazione a Club già esistenti, tenuto conto che i Club di dimensioni medie hanno una capacità di azione sul territorio potenzialmente maggiore.

 

 

                                                                                                                                                                                    12 aprile 2022