INCONTRO VIRTUALE DELLE COMMISSIONI NAZIONALI PER L’UNESCO SULLE ATTIVITÀ DELL’ORGANIZZAZIONE SUL TEMA DELL’ACQUA, 17 MARZO 2022
Incontro virtuale delle Commissioni Nazionali per l’UNESCO sulle attività dell’Organizzazione sul tema dell’acqua, 17 marzo 2022

Oltre 150 Commissioni Nazionali per l’UNESCO il 17 marzo 2022 si sono incontrate online per esaminare le attività organizzate dall’Organizzazione sul tema dell’acqua. Tra queste, la Giornata Mondiale dell’Acqua 2022, coordinata dall’UNESCO, che quest’anno ha come tema “Rendere visibile l’invisibile” e culminerà in un summit a Parigi dal 6 all’8 dicembre. I risultati verranno presentati alla Conferenza Intergovernativa delle Nazioni Unite che si terrà nel marzo 2023 a New York.

Quest’anno il Forum Mondiale dell’Acqua è stato organizzato a Dakar, in Senegal, dal 21 al 26 marzo ed ha mirato a fornire risposte in termini di sicurezza e di strumenti di ricerca per il futuro.

In occasione del Forum è stato lanciato l’ultimo Rapporto delle Nazioni Unite sullo sviluppo mondiale delle acque, focalizzato sul concetto di acqua di falda e sui suoi aspetti legali, sui principali usi dell’acqua nell’industria e negli ecosistemi. Inoltre fornisce informazioni utili per i decisori politici evidenziando le interazioni tra il riscaldamento globale e le risorse del sottosuolo.

Il Programma Idrogeologico Intergovernativo (IHP) dell'UNESCO entra nella fase IX e segna l’avvio di un nuovo programma sulla “scienza per la sicurezza globale dell’acqua in un ambiente mutevole”, che durerà fino al 2029.

L’UNESCO, designata come agenzia di coordinamento nel settore dello sviluppo di capacità, fa appello agli Stati Membri che desiderano sviluppare le loro capacità nella gestione delle questioni collegate all’acqua al fine di migliorare le loro attività a livello nazionale.

 

                                                                                                                                                                            30 marzo 2022