APERTO IL BANDO PER PRESENTARE LE CANDIDATURE AL PREMIO UNESCO-MADANJEET SINGH 2022 PER LA PROMOZIONE DELLA TOLLERANZA E DELLA NON-VIOLENZA
Aperto il bando per presentare le candidature al Premio UNESCO-Madanjeet Singh 2022 per la Promozione della Tolleranza e della Non-violenza

Aperte le candidature al Premio UNESCO-Madanjeet Singh 2022 per la Promozione della Tolleranza e della Non-violenza, che ricompensa attività significative nel campo scientifico, artistico, culturale e della comunicazione volte alla promozione di uno spirito di tolleranza e di nonviolenza.

Il premio è stato istituito nel 1995 in occasione dell'Anno delle Nazioni Unite per la Tolleranza e del 125° anniversario della nascita del Mahatma Gandhi. Lo stesso anno gli Stati membri dell'UNESCO hanno adottato la Dichiarazione di Principi sulla Tolleranza. La creazione del Premio è stata ispirata dagli ideali della Costituzione dell'UNESCO che proclama che "la pace, per non fallire, deve essere fondata sulla solidarietà intellettuale e morale dell'umanità". Può essere assegnato a istituzioni, organizzazioni o persone che hanno contribuito in modo particolarmente meritorio ed efficace alla tolleranza e alla non violenza, e alle famiglie di intellettuali vittime dell'intolleranza.

Quest’anno il Premio, che consiste in un importo di 100.000 dollari offerto dalla Fondazione Madanjeet Singh, sarà assegnato per la 13a volta, in occasione della Giornata internazionale per la Tolleranza, il 16 novembre 2022.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 15 giugno 2022 dai governi degli Stati Membri in consultazione con le loro Commissioni Nazionali, così come da Organizzazioni Non Governative e fondazioni che mantengono rapporti ufficiali con l'UNESCO e sono attive in un campo coperto dal premio.

Per chi intenda candidarsi per il tramite della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, le candidature dovranno essere presentate via email e accompagnate dall’apposito form, redatto in inglese o francese,  all’indirizzo segretariato.cniu@unesco.it entro il 25 maggio 2022 alle ore 24:00.

 

 

                                                                                                                                                                                          20 aprile 2022