LANCIATO L’ASILO DELLA LAGUNA, NATO DALLA COLLABORAZIONE DELLA COMMISSIONE OCEANOGRAFICA INTERGOVERNATIVA DELL’UNESCO E IL GRUPPO PRADA, 4 MAGGIO 2022
Lanciato l’Asilo della Laguna, nato dalla collaborazione della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO e il gruppo PRADA, 4 maggio 2022

 

 

Il 4 maggio 2022 la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (IOC-UNESCO) e il Gruppo PRADA hanno presentato il progetto formativo “Asilo della Laguna” che partirà nel settembre prossimo a Venezia.

Il progetto mira a favorire l’interazione tra i bambini e la natura circostante per una crescita sana e un futuro sostenibile ed è basato sui principi dell’educazione all’oceano e dell’outdoor education, avendo come obiettivo quello di sviluppare nei bambini un senso di co-responsabilità verso il nostro pianeta, tramite il loro legame diretto con la natura.

Venezia è stata scelta come prima città dove avviare il progetto in quanto è un perfetto esempio dell’interazione con l’ambiente circostante, la laguna.

astri di SEA BEYOND, il programma educativo dedicato alla tutela del mare nato nel 2019 dalla collaborazione tra la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO e il gruppo PRADA.

SEA BEYOND prevede anche un modulo educativo internazionale per gli studenti delle scuole secondarie e attività formative sull’alfabetizzazione all’oceano dedicate ai dipendenti del gruppo PRADA.

Al modulo educativo internazionale, avviato nell’anno scolastico 2021/2022, hanno partecipato 10 scuole di vari paesi del mondo, tra i quali anche l’Istituto Marcelline Tommaseo di Milano, e una serie di webinar organizzati dall’UNESCO ha fornito una importante opportunità per imparare le sfide del Decennio del Mare per lo sviluppo sostenibile.

 

 

 

                                                                                                                                                 5 maggio 2022