PRESENTATO A PALAZZO BORROMEO IL NUOVO PROGETTO DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA “WONDERS”, REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA PER L’UNESCO, ROMA 25 MAGGIO 2022  
Presentato a Palazzo Borromeo il nuovo progetto di Autostrade per l’Italia “Wonders”, realizzato in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Roma 25 maggio 2022   

 

 

A Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, oggi è stato presentato ufficialmente il nuovo progetto di Autostrade per l’Italia “Wonders”, destinato a promuovere la cultura, la natura e il cibo del nostro paese. Grazie alla collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e con importanti partner quali WWF, Touring Club Italiano, Slow Food Italia, Autostrade per l’Italia è in procinto di lanciare una piattaforma digitale per proporre esperienze di viaggio, esplorabili per Regioni e tematiche, e oltre 300 podcast georeferenziati. La piattaforma segnalerà anche gli eventi culturali collegati ai luoghi. L’obiettivo del progetto è quello di creare una community di viaggiatori che racconti e condivida le proprie esperienze di viaggio attraverso audio, video, foto, testi, quindi una rete capace di stimolare la visita anche dei luoghi meno conosciuti ma di grande valore storico, culturale, naturale. Il filo conduttore di questa esplorazione sarà la grande rete autostradale italiana, che consente di raggiungere anche località poco note ma attraenti al pari delle destinazioni di viaggio più comuni.

Il Ministro Franceschini nel suo intervento ha evidenziato come la spinta verso la promozione dei luoghi al di fuori dei tradizionali itinerari culturali e turistici si allinei alle politiche di gestione del turismo che è necessario attuare per rispondere al ben noto problema dell’overtourism nei luoghi più conosciuti. Anche i finanziamenti europei si muovono lungo questa direttrice, riservando una particolare attenzione ai piccoli borghi e all’edilizia rurale.

Tra i luoghi che "Wonders" intende segnalare, anche la Villa dei Volusii (Fiano Romano) che sarà visitabile gratuitamente tramite un comodo accesso diretto dalla vicina area di servizio autostradale.

A breve "Wonders" sara disponibile anche come web app.

 

 

                                                                                                                                          25maggio 2021