LA RISERVA MAB MONTE GRAPPA E I GIOVANI: IL PROGETTO B_HUB – BIOSPHERE GENERATION
La Riserva MAB Monte Grappa e i giovani: il progetto B_HUB – Biosphere Generation

La Riserva MAB Monte Grappa recentemente ha lanciato il progetto Progetto B_HUB , con Bassano del Grappa capofila di una ampia serie di partner, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariverona e al finanziamento del Bando HABITAT 2020.

Il progetto intende guidare la conservazione e promozione del territorio della Riserva valorizzando la partecipazione attiva dei giovani attraverso un vero e proprio “acceleratore di sviluppo sostenibile” in un contesto internazionale, grazie alla collaborazione con Riserve della Biosfera estere.

Il progetto verrà gestito da alcuni professionisti, che formeranno il B_Team, e da 30 giovani (under 30) che formeranno la squadra operativa denominata B_Generation. La squadra operativa lavorerà su tavoli tematici, seguendo i temi principali della Biodiversità e Paesaggio, Educazione Formazione e Ricerca, Turismo Sostenibile e Sviluppo Rurale. I ragazzi avranno modo di collaborare con professionisti, partecipare a corsi di formazione e visitare altre Riserve della Biosfera MAB UNESCO, attive già da tempo nell’imprenditorialità giovanile.

Attraverso momenti di confronto tra le realtà territoriali ed eventi di educazione ambientale aperti alla cittadinanza, il progetto contribuirà a realizzare un dialogo attivo con le comunità e ad evidenziare il ruolo fondamentale dei giovani nel percorso verso lo sviluppo sostenibile del territorio.

Il bando per partecipare alla selezione della squadra operativa del B_Generation scade il 30 giugno 2022 ed è rivolto ai giovani che vivono nel territorio della Riserva Monte Grappa.

 

                                                                                                                                                      23 giugno 2022