PUBBLICATA LA QUARTA GUIDA DEL GEOTRAIL: UN VIAGGIO A PIEDI ALLA SCOPERTA DELLA GEOLOGIA DELLE DOLOMITI FRIULANE
Pubblicata la quarta guida del GEOTRAIL: UN VIAGGIO A PIEDI ALLA SCOPERTA DELLA GEOLOGIA DELLE DOLOMITI FRIULANE

 

La Fondazione Dolomiti UNESCO e la provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige alcuni anni fa hanno avviato un interessante progetto, poi esteso all’intero territorio delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, denominato “Dolomites World Heritage Geotrail”.

Obiettivo del progetto è quello di rendere accessibile a tutti l’eccezionalità geologica di queste montagne grazie a spiegazioni semplici e dirette, con note sull’ecologia, la storia locale e la toponomastica.

Il primo volume della guida è stato dedicato alle sei tappe che conducono dalle Giudicarie alla Val di Non, un secondo volume alle dieci tappe dal Bletterbach alle Dolomiti di Sesto e un terzo alle 21 tappe che conducono dalle Dolomiti di Sesto al Monte Pelmo.

Ora è disponibile anche il quarto volume, dedicato alle Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave.

Ciascuno dei quattro volumi viene distribuito in italiano, tedesco e inglese e contiene alcuni capitoli iniziali di introduzione alla storia geologica delle Dolomiti e al loro riconoscimento come Patrimonio Mondiale, seguiti dalla descrizione tappa per tappa del percorso. Ogni tappa è a sua volta divisa in una sezione escursionistica, più breve, e una invece dedicata all’interpretazione geologica del paesaggio di volta in volta attraversato. La sezione geologica contiene inoltre dei momenti di pausa e osservazione lungo il cammino chiamati Geostop che invitano l’escursionista ad approfondire alcune particolarità geologiche nelle immediate vicinanze.

 

                                                                                                                                           30 giugno 2022