"IVREA CITTÀ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO” CELEBRA IL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA CONVENZIONE DEL PATRIMONIO MONDIALE
"Ivrea Città industriale del XX secolo” celebra il cinquantesimo anniversario della Convenzione del Patrimonio Mondiale

 

 

A quattro anni dall’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, "Ivrea città industriale del XX secolo" celebrare i 50 anni della Convenzione del Patrimonio Mondiale con una serie di iniziative mirate a proporre nuovi approcci alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Anche in occasione del recente riconoscimento “Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022”, tre le iniziative la presentazione del volume di Sara Protasoni Figini e Pollini – Asilo Olivetti a Ivrea (l’11 luglio scorso) e del libro di Cristina Accornero L’azienda Olivetti e la cultura (il 18 luglio alle 18,30, presso la sede dell’Associazione Archivio Storico Olivetti), che presenta uno studio approfondito sulle riviste edite da Olivetti nel corso della sua storia novecentesca.

L’11 luglio è stato presentato QuoR Code – Il cuore di Ivrea nei film di famiglia, una serie di clip che raccontano 24 luoghi di Ivrea attraverso filmati realizzati da individui e famiglie eporediesi tra il 1942 e il 1992. Il progetto propone 92 minuti di girato complessivo selezionato tra le migliaia di film raccolti, digitalizzati e conservati da CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa in collaborazione con la Città di Ivrea.

Domani 15 luglio alle ore 18,00, presso il Polo Formativo Universitario Officina H, si terrà il seminario Comunità e sostenibilità. Lo sviluppo del Piano di Gestione, dedicato alle attività previste nel Piano di Gestione con speciale riferimento alla community building e all’adeguamento dello stesso agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU sulla sostenibilità. Il seminario è organizzato in collaborazione con la Fondazione Santagata per l’economia della cultura.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Visitor Centre UNESCO

 

 

                                                                                                                                   14 luglio 2022