“DOLOMITI ACCESSIBILI. UN PATRIMONIO PER TUTTI”, 10 E 11 SETTEMBRE 2022
“Dolomiti accessibili. Un Patrimonio per tutti”, 10 e 11 settembre 2022

 

 

 

 

 

 

La Fondazione Dolomiti UNESCO ha organizzato l’11 e 12 settembre un incontro sul tema «Dolomiti accessibili. Un Patrimonio per tutti». L’evento è stato ospitato ad Auronzo da «La Gregoriana», (della Rete di Accoglienza Diocesana della diocesi di Belluno-Feltre) ed ha offerto un’occasione di confronto tra diverse realtà, provenienti da tutto l’arco dolomitico, che si occupano di disabilità, accessibilità e inclusione.

Come ha ricordato la direttrice della Fondazione Dolomiti UNESCO Mara Nemela, «L’abbattimento delle barriere tra gli uomini e le nazioni è uno dei pilastri dell’UNESCO fin dalla sua nascita............Il concetto di accessibilità non si esaurisce tuttavia nella possibilità di fruire del bene ambientale in sé, ma deve includere una rete di servizi che accolga le persone con disabilità e le loro famiglie dall’arrivo nella località di destinazione fino alla loro partenza».

 

L’evento di Auronzo nasce dall’esperienza del progetto Dolomiti Accessibili, con il quale la Fondazione Dolomiti UNESCO offre una mappatura dei numerosi itinerari e siti accessibili anche a persone con mobilità ridotta, non solo disabili ma anche anziani e famiglie con bambini piccoli.

 

 

 

                                                                                                                                                                                       13 settembre 2022