AL VIA OGGI A NEW YORK IL TRANSFORMING EDUCATION SUMMIT 2022
Al via oggi a New York il Transforming Education Summit 2022

 

Ha preso il via oggi, 16 settembre, il  TES  Transforming Education Summit 2022, presso la sede delle Nazioni Unite a New York. In risposta alla crisi globale dell’Educazione, aggravata dalla pandemia dell’ultimo biennio, l’evento, che vede riuniti leader mondiali ed esperti, vuole porre il tema in cima all’agenda politica globale, mobilitando azioni e soluzioni per recuperare i danni e gettare i semi di un processo trasformativo dell’Educazione in un mondo in continuo cambiamento. ”Non è più sufficiente riformare ma è l’ora di trasformare l’Educazione: renderla più accessibile a tutti e per tutto il corso della vita. Assicurare che l’Educazione sia un diritto e un bene pubblico in tutto il mondo” si afferma nel video di presentazione dell’evento.

 

Oggi è la giornata di “Youth mobilization” ovvero dell’impegno dei giovani in questo processo trasformativo. 

Un’intera giornata condotta e organizzata dal forum dei giovani, insediatosi nel corso del TES pre-summit di Parigi del 28-30 giugno https://transformingeducationsummit.sdg4education2030.org/TESPreSummitProgramme , organizzato dall’Unesco, nel corso del quale sara’ annunciata la Youth Declaration,  frutto di un vasto processo di consultazioni nazionali.

 

L’Unesco ha svolto un ruolo centrale nella realizzazione di questo summit delle Nazioni Unite, guidando prima le consultazioni nazionali, attraverso le Commissioni Nazionali, presentandole poi nel corso del pre-summit di Parigi. Ha inoltre elaborato il documento chiave, attorno al quale si sono svolti il dibattito e lo sviluppo delle cinque azioni tematiche: ”Reimagining our futures together: a new social contract for education".

Il summit proseguirà anche sabato 17 e lunedì 19, con un vasto programma di interventi ed eventi collaterali.

 

 

Immagine: ©UNICEF/UNI99727/Pirozzi

16 settembre 2022