CONVEGNO DI STUDI SU ADELAIDE RISTORI, NELL'AMBITO DEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DELLA GRANDE ATTRICE
Convegno di Studi su Adelaide Ristori, nell'ambito del Bicentenario della nascita della grande attrice

 

 

Nell’ambito delle iniziative per il bicentenario della nascita di Adelaide Ristori, Anniversario riconosciuto dall'UNESCO, la più grande attrice italiana del XIX secolo, nei giorni 2-3-4 e 10 novembre 2022 si svolgerà il Convegno Internazionale “Adelaide Ristori e il Grande Attore. Radicamento, adattamento ed esportazione di una tradizione”.

 

Scopo dell’iniziativa è favorire il dialogo tra la documentazione del Fondo Adelaide Ristori, conservato dal Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, con quella conservata in altri centri studi italiani ed europei.

 

Il convegno è organizzato dal Museo Biblioteca dell'Attore di Genova e dall’Università di Genova - DIRAAS, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Beni culturali e ambientali. L’evento è patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana Unesco e dall’Università di Genova.

 

La Soprintendente Dott.ssa Francesca Imperiale interverrà sul tema “L’attività della Soprintendenza archivistica per il Fondo Adelaide Ristori e l’intervento di riordino e descrizione”.

 

Il programma completo e le informazioni sulla fruizione in streaming sono consultabili sul sito della Soprintendenza cliccando qui.  

 

 

 

Fonte :Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria

 

 

28 ottobre 2022