IL 21 NOVEMBRE 2022 È STATA LA FESTA DELL'ALBERO: LA CNIU HA PARTECIPATO AGLI EVENTI ORGANIZZATI PER GLI STUDENTI NELLA RISERVA NATURALE DI MONTE MARIO
Il 21 novembre 2022 è stata la Festa dell'Albero: la CNIU ha partecipato agli eventi organizzati per  gli studenti nella Riserva Naturale di Monte Mario

Il 21 novembre si è celebrata la Festa dell’Albero.

 

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha condiviso la ricorrenza insieme agli studenti del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II e della Scuola elementare G. Leopardi di Roma, nel suggestivo scenario della Riserva Naturale di Monte Mario.

 

L’iniziativa ha visto l’impegno di Roma Natura, Italia Green Film Festival, Accademia Kronos e Amer ASPS, che hanno dato vita a un evento dedicato ai bambini delle scuole che, attraverso un momento didattico e la condivisione di un bene comune, hanno imparato a conoscere il suolo, la natura e i suoi prodotti.

 

La giornata si è articolata in vari momenti.

 

Dopo la visita della Riserva Naturale di Monte Mario, alla scoperta del ricco ecosistema del bosco, condotta dagli esperti Guardiaparco di Roma Natura, i bambini sono stati accompagnati a una mostra botanica e micologica a cielo aperto, grazie alla quale hanno potuto conoscere i prodotti della flora locale, come numerose specie di funghi ed erbe spontanee.

 

I bambini hanno poi assistito alla proiezione di alcuni cortometraggi sui temi della sostenibilità, accompagnati dalle spiegazioni e dai commenti dei responsabili del Green Film Festival.

 

A conclusione della giornata, l’ensemble musicale “Roma Opera Note” ha accompagnato la cerimonia di piantumazione di alcuni arbusti di quercia.

 

Immagine: Green Film Festival

23 novembre 2022