PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ITALIA NEL PETROLIO. MATTEI, CEFIS, PASOLINI E IL SOGNO INFRANTO DELL’INDIPENDENZA ENERGETICA”, DI GIUSEPPE ODDO E RICCARDO ANTONIANI
Presentazione del libro “L’Italia nel petrolio. Mattei, Cefis, Pasolini e il sogno infranto dell’indipendenza energetica”, di Giuseppe Oddo e Riccardo Antoniani

 

 

Palazzo Delle Esposizioni, in occasione della mostra “Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico” che propone fino al 26 febbraio 2023, il 16 novembre ha ospitato la presentazione del libro “L’Italia nel petrolio. Mattei, Cefis, Pasolini e il sogno infranto dell’indipendenza energetica”, di Giuseppe Oddo e Riccardo Antoniani.

Il libro ripercorre le vicende della morte di Enrico Mattei e analizza la figura di Eugenio Cefis, vice di Mattei e poi suo successore come Presidente di ENI, alla luce dei contenuti di “Petrolio”, il romanzo di Pier Paolo Pasolini rimasto incompiuto, che proponeva una analisi dei fatti avvenuti e avanzava alcune ipotesi sulle vicissitudini industriali e politiche dell’Italia repubblicana.

Alla presentazione del libro ha partecipato con un interessante intervento anche il Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO Franco Bernabè, già Amministratore Delegato di ENI.

 

 

                                                                                                                                        18 novembre 2022