MOSTRA VICINO/LONTANO: LA CNIU INCONTRA LE SCUOLE
Mostra Vicino/Lontano: la CNIU incontra le scuole

 

Si è svolto ieri al Palazzo delle Esposizioni a Roma, nell’ambito delle attività legate alla Mostra fotografica Vicino/lontano. Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell'immigrazione in Italia, una visita/laboratorio per le scuole di lingua del Centro Astalli, a cui ha partecipato attivamente una classe V del Liceo Scientifico Morgagni, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO (CNIU) e i Servizi educativi del Palaexpo.

 

Il fine di quest’incontro era di portare a compimento gli obiettivi della Mostra attraverso un’attività che rendesse protagonisti i migranti delle scuole di italiano L2 e, al contempo, permettesse loro di migliorare le abilità linguistiche attraverso la descrizione in lingua italiana di alcune fotografie della mostra, con il supporto dei docenti e delle organizzatrici del laboratorio.

 

 

L’attività ha visto protagonisti anche gli studenti del Liceo Morgagni, che dopo aver partecipato a una discussione sui temi UNESCO con alcune funzionarie della CNIU, hanno visitato la mostra proprio con la guida dei migranti, i quali, superando le difficoltà linguistiche nel desiderio di raccontarsi, hanno arricchito la visita con narrazioni riguardo le loro origini e le loro tradizioni. Inoltre hanno contribuito a spiegare il significato di alcune foto, specie quelle che ritraevano usanze e costumi della loro terra, favorendo lo scambio culturale e alimentando nei ragazzi italiani la voglia di conoscere altre realtà, con curiosità e rispetto.

 

Ricordiamo che questo è l'ultimo fine settimana disponibile per visitare la Mostra, che resterà aperta fino a domenica 27 novembre 2022 compresa.

 

25 novembre 2022