III FONDAZIONE SANTAGATA AWARD
III Fondazione Santagata AWARD

 

In occasione della quinta edizione di RO.ME Museum Exhibition, (16 - 18 novembre 2022), si è svolta premiazione della terza edizione del Fondazione Santagata AWARD, il premio rivolto a progetti di sviluppo sostenibile realizzati tra il 2020 ed il 2021 in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Tra oltre 40 candidature, come migliore progetto italiano è risultato vincitore “Volcanic Vibes: la nuova educazione ambientale per i giovani vesuviani”, sviluppato dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e dalla Riserva della Biosfera “Somma, Vesuvio e Miglio d’Oro”. Il progetto prevede una serie di visite guidate nella Riserva MaB rivolte agli studenti delle scuole medie e superiori con lo scopo di promuovere il turismo sostenibile e di incentivare i ragazzi a godere delle bellezze naturali del territorio, sviluppando la loro attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente e il senso di appartenenza e di identità .

Il premio come migliore progetto internazionale è stato assegnato al “Sentiero UNESCO della Scozia”, che unisce 13 designazioni UNESCO sul territorio (siti Patrimonio Mondiale, Biosfere, Geoparchi e Città Creative) formando un sentiero digitale dedicato.

La menzione speciale è andata al “Piano di sviluppo economico locale nella buffer zone del sito Patrimonio Mondiale Aapravasi Ghat”, nelle Mauritius, finalizzato a sostenere lo sviluppo sostenibile del centro città di Port Louis attraverso il patrimonio culturale.

 

 

                                                                                                                                                            29 novembre 2022