“WORLD FUTURES DAY”: IL SECONDO SEMINARIO PER LE SCUOLE ASSOCIATE DELL’UNESCO ASPNET AL LICEO MACHIAVELLI DI ROMA
“World Futures Day”: il Secondo Seminario per le Scuole Associate dell’UNESCO ASPnet al Liceo Machiavelli di Roma

 

Martedì 13 dicembre 2022 si è svolto a Roma, presso il Liceo statale Niccolò Machiavelli, il Secondo Seminario rivolto a Dirigenti e Docenti scolastici delle 24 Scuole appartenenti alla Rete ASPnet dell’UNESCO, distribuite in varie parti d’Italia.

 

L’iniziativa, in occasione della Giornata Internazionale dei “Futuri del Mondo”, “World Futures Day”, è stata organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito-MIM, dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO-CNIU e dalle Scuole ASpnet UNESCO.

 

Ai saluti istituzionali della Dirigente del Liceo statale Machiavelli, Elena Zacchilli, sono seguiti gli interventi della Coordinatrice Nazionale Carla Guetti e della Dirigente dell’Istituto Superiore Pischedda di Bosa (OR), Rossella Uda, che hanno introdotto il concetto di progettualità nazionale e internazionale delle scuole.

 

E' seguito poi l'intervento del Direttore dell’Ufficio UNESCO presso il Segretariato Generale del Ministero della Cultura, Mariassunta Peci, che ha illustrato il progetto “UNESCO New Generation”, incentrato sulla necessità di trasmettere l’idea di bellezza agli studenti attraverso l’educazione, per poi raccogliere e diffondere le loro considerazioni e proposte anche attraverso i nuovi mezzi disponibili oggi, come ad esempio i canali social.

 

 

 

 

 

Quattro funzionarie della CNIU hanno introdotto e spiegato i loro specifici campi di competenza: Patrimonio Mondiale, Patrimonio Immateriale, Cattedre, Geoparchi e Riserve MaB per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, Learning Cities e Creative Cities, al fine di fornire nuovi spunti di progettazione, aderenti alle tematiche UNESCO, per la didattica delle scuole ASPnet.

 

L’occasione è stata utile anche per un proficuo scambio di buone pratiche tra le scuole del circuito ASPnet tramite l’illustrazione di alcuni progetti realizzati, mostrati attraverso dei bei video, oltre a costituire un’opportunità di incontro e di conoscenza.

 

 

15 dicembre 2022