La Rete delle Cattedre UNESCO Italiane (ReCUI) è lieta di iniziare il 2023 con l’evento di lancio del secondo ciclo di webinar dal titolo: A New Social Contract for Education: Perspectives Reflections Issues. L’ incontro avrà luogo mercoledì 18 gennaio 2023 alle ore 14.00, presso l’Aula Acquario della Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma (Via Castro Laurenziano, 9).
È stato predisposto un collegamento online per consentire la partecipazione da remoto.
L’evento di Lancio del II Ciclo di Webinar ReCUI 2023 si basa su una serie di riflessioni e commenti sul documento UNESCO “Reimagining our futures together: A new social contract for education”.
Per far fronte ai complessi scenari attuali, la strategia adottata dall’UNESCO ripropone e reinterpreta la questione del ‘contratto sociale’ come strumento per affrontare le sfide che l’educazione deve sostenere oggi e nel futuro. Nella prospettiva del ‘contratto sociale’, l'istruzione deve essere intesa come un bene comune che si afferma progressivamente nelle pratiche diffuse e si consolida nelle istituzioni.
Questo incontro è concepito per iniziare a riflettere e dialogare su come delineare un approccio critico all’educazione per affrontare la crisi socio-ecologica in atto cercando di contrastare il degrado ambientale e riequilibrare la società. La partecipazione èaperta a tutte le designazioni UNESCO.
Fonte: ReCUI
9 gennaio 2023