E’ possibile presentare le candidature all’ UNESCO Prize for Girls' and Women's Education, il premio sostenuto dalla Repubblica Popolare Cinese che dal 2015 conferisce a due vincitori la somma di 50.000 dollari ciascuno come riconoscimento per i loro progetti innovativi nell’ambito dell’educazione delle ragazze e delle donne. Le candidature possono provenire da individui, istituzioni o organizzazioni che hanno avviato progetti della durata di almeno due anni e che siano potenzialmente replicabili.
Ogni Stato Membro può presentare all’UNESCO fino a tre candidature entro il 19 maggio 2023, per l’Italia è possibile presentare le candidature alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO entro il 5 maggio 2023, per consentire la valutazione e la selezione dei progetti candidati.
Nonostante i recenti progressi degli ultimi decenni per sostenere il diritto delle ragazze e delle donne a ricevere un’istruzione di qualità, la pandemia di COVID, i conflitti armati e i disastri causati dal cambiamento climatico stanno ampliando le ineguaglianze. L’UNESCO crede nel potere trasformativo dell’educazione per sbloccare il potenziale delle donne e delle ragazze, per far avanzare l’uguaglianza di genere e per raggiungere società eque ed inclusive. Il Transforming Education Summit organizzato dalle Nazioni Unite nel settembre 2022 ha confermato l’urgenza di rafforzare i sistemi educative per superare le barriere culturali e le discriminazioni che impediscono, in particolare nei confronti delle ragazze, il rispetto del diritto ad una istruzione di qualità che consenta loro di cogliere le opportunità per avere una vita migliore.