APERTO IL BANDO PER IL "KALINGA PRIZE FOR THE POPULARIZATION OF SCIENCE"
Aperto il bando per il "Kalinga Prize for the Popularization of Science"

 

Un Premio UNESCO da 40 mila dollari per chi ha dato un significativo contributo a “popolarizzare” la Scienza e la tecnologia, facilitando al grande pubblico la comprensione di scoperte e ricerche scientifiche.

 

Il riconoscimento UNESCO “Kalinga Prize for the Popularization of Science”, potrà essere suddiviso fino a tre vincitori, ed è finanziato dal Kalinga Foundation Trust, dal Governo dello Stato Indiano di Orissa e dal Governo dell’India.

 

Possono candidarsi singoli individui (giornalisti scientifici o chi si occupa di divulgazione scientifica), istituzioni e organizzazioni non governative che svolgano un ruolo nella diffusione di scienza e tecnologia al grande pubblico, rendendole argomenti mainstream comprensibili a tutti utilizzando, ad esempio, un linguaggio semplificato senza nulla togliere all’appronfondimento tecnico.

 

I candidati non devono però avere un titolo di studi in Scienza e Tecnologia, né presentare ricerche scientifiche, in quanto si tratta di un riconoscimento all’abilità di comunicare la scienza, operando essenzialmente nel campo della pubblicistica o del sociale.

 

Le candidature nazionali italiane saranno selezionate dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e quindi trasmesse al Segretariato del Premio entro il 30 luglio 2023.

 

Chi volesse candidarsi, riconoscendo di avere i requisiti per la propria attività, può prendere contatti con la CNIU scrivendo all’indirizzo segretariato.cniu@unesco.it entro il 15 luglio 2023.

 

 

Immagine: sito unesco.org © Triff / Shutterstock.com 

 

9 giugno 2023