La Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO ha appena pubblicato l’e-book n. 5 della Collana FICLU in azione: Tracce di Seta in Italia... nel racconto dei Club - Luoghi, manufatti, testimonianze.
La ricerca di “Tracce di seta” è stata effettuata da un gruppo di Club della Federazione e viene diffusa nell’anno in cui si celebra il ventennale della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.
Le presentazioni di curatori ed esperti illustrano gli obiettivi della ricerca; i documenti e le narrazioni elaborate dai Club tracciano un panorama, seppure parziale, di testimonianze storiche, attività ancora in atto, percorsi e vicende che segnano una parte di storia italiana, imprenditoriale, artigianale e culturale che si intreccia con altre storie e altre vie, tessendo un ideale filo di seta e di cultura che può diventare trama per unire diversità, superare incomprensioni e costruire la pace attraverso il dialogo e l’inclusione, nello spirito dell’UNESCO.
29 agosto 2023