TRASH HACK: ACTION LEARNING FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT LAUNCH WEBINAR 29 GENNAIO 2021
Trash Hack: Action Learning for Sustainable Development Launch Webinar  29 gennaio 2021

Ogni anno il mondo genera oltre 2 miliardi di tonnellate di rifiuti. La spazzatura intasa i nostri oceani, riempie le nostre strade e dissemina vaste aree del pianeta, è un problema grave che necessita urgenti risposte.

Per sensibilizzare ed incoraggiare i giovani ad avere consapevolezza dei problemi connessi alla preoccupante e molto attuale questione della produzione e dello smaltimento dei rifiuti, l'UNESCO sta lanciando, grazie alla collaborazione tra il Governo del Giappone e la Foundation for Enviromental Education (FEE), la campagna Trash Hack che, attraverso Il sito web di Trash Hack, invita tutti ad intraprendere azioni concrete per combattere gli sprechi.

La campagna usa come chiave di lettura gli strumenti offerti dall’Educazione allo sviluppo sostenibile(ESD) processo educativo che ricopre una funzione sempre più attuale ed importante perché in grado di fornire a tutti strumenti utili per affrontare i problemi del presente e del futuro, per combattere crisi e sfide dei nostri tempi e cambiare il mondo.

L’iniziativa è stata lanciata il 19 settembre in occasione della Giornata mondiale della pulizia. Nella circostanza il Vice Direttore Giannini ha sottolineato che: ”E’ necessario ripensare all'impatto che abbiamo sul pianeta e imparare a vivere in modo più sostenibile ed è proprio questo è lo scopo dell'educazione allo sviluppo sostenibile ".

Nell’ambito delle attività legate alla campagna Trash Hack si segnala una proposta dedicata alla Rete ASP.net (Scuole Associate all’UNESCO) .L’iniziativa prevede di fornire agli insegnanti la Guida ASP.net Trash Act, utile strumento a disposizione degli docenti per sensibilizzare gli studenti sui temi connessi alla gestione dei rifiuti.

Le 11.500 scuole della rete dislocate in 182 paesi riceveranno, così, gli strumenti per imparare a ridurre gli sprechi nelle loro scuole, nei quartieri nelle case, a seconda della situazione di chiusura delle scuole locali, utilizzando l'approccio di apprendimento basato sul gioco dell'educazione allo sviluppo sostenibile.

Gli insegnati delle scuole ASP.net sono invitati a partecipare al webinar di presentazione in programma il 29 gennaio 2021. Gli interessati potranno avere per ogni utile informazione per mezzo del team ASPnet, referente Katja Anger-Delimi (k.anger@unesco.org; +33145682186), e del team ESD, referente Lily King (l. king@unesco.org; +33145680277).

Per iscriversi:

https://unesco-org.zoom.us/webinar/register/WN_B1g-IQa-RvCU7CKKQLjWyQ