RAPPORTO MONDIALE DI MONITORAGGIO DELL’EDUCAZIONE (GEM) UNESCO 2020

Il Rapporto Mondiale di Monitoraggio dell’Educazione (GEM) è un documento indipendente pubblicato dall’UNESCO dedicato ogni anno ad uno specifico tema in materia di istruzione. Si tratta di uno strumento utile al fine di monitorare i progressi riguardo agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, con particolare riferimento all’obiettivo 4 che si occupa di garantire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva per tutti.

 

Il rapporto 2020, presentato il 23 giugno, è dedicato al tema dell’inclusione e si intitola "Inclusion and Education: all means all".

La relazione fornisce una panoramica sulle problematiche relative agli aspetti dell’inclusione nell’istruzione con particolare attenzione agli esclusi dai processi educativi a causa della pandemia Covid 19.

Nel soffermarsi sull’analisi delle cause che impediscono e si frappongono all’attuazione del diritto di tutti di poter accedere ai sistemi educativi e prestando particolare attenzione agli esclusi dai processi educativi a causa della pandemia da Covid-19, il rapporto lancia un appello ai paesi affinché sia rivolta maggiore attenzione a coloro che vengono lasciati indietro ed invia un messaggio particolare a coloro che ora stanno ricostruendo i propri sistemi scolastici dopo la pandemia.

Ad integrazione del database online sulle diseguaglianze educative ( WIDE ) lanciato a gennaio il rapporto presenta una nuova piattaforma online complementare nella quale saranno riportate leggi e politiche dei paesi in materia di inclusione ed istruzione.

Il Rapporto GEM 2020 include anche alcuni rapporti regionali focalizzati sui sistemi educativi dei paesi dell’America Latina, dei Caraibi, dell’Europa centrale ed orientale, del Caucaso e dell’Asia centrale.

 

 

 

                                                                                                                                                                                                          23/06/20