DECENNIO DEL MARE-PIATTAFORMA PER LE RISORSE EDUCATIVE

 

La Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO è molto impegnata nel Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile 2021-2030 proclamato dalle Nazioni Unite.

Dopo aver contribuito nel 2020 alla pubblicazione di “Educazione all’Oceano per Tutti – Kit pratico”, versione italiana dell’originale pubblicata dall’UNESCO nel 2017, quest’anno ha partecipato alla realizzazione di una piattaforma digitale contenente risorse educative sulle tematiche del mare. L'obiettivo della piattaforma è quello di offrire contenuti educativi e divulgativi del Decennio del Mare ad insegnanti, studenti, divulgatori, giornalisti, aziende per creare una community online. Entrambi i progetti sono stati realizzati in collaborazione con la Oceanographic Commission dell’UNESCO (IOC) e grazie al sostegno dell’Associazione per la Commissione Nazionale UNESCO Italia Onlus.

L'Italia, con i sui 7.500 km di coste, ricopre un ruolo cruciale nell’ambito dello sforzo globale verso la tutela dell'oceano, per questo partecipa attivamente alla campagna internazionale "Generation Ocean" che è stata lanciata ufficialmente il 1 febbraio 2022.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento 22.7.2022