L’Educazione migliora le vite

L’educazione migliora le vite ed è il cuore della missione dell’UNESCO di costruire la pace, di sradicare la povertà e guidare lo sviluppo sostenibile.

L’UNESCO ritiene che l’educazione sia un diritto umano per tutti nell’arco della vita e che l’accesso debba andare di pari passo con la qualità. L’Organizzazione è l’unica agenzia delle Nazioni Unite con un mandato che copre tutti gli aspetti dell’educazione. È stata incaricata di condurre la Global Education 2030 Agenda attraverso l'obiettivo 4 (Sustainable Development Goal 4 ). Il piano d’azione per conseguire ciò è l’Education 2030 Framework for Action (FFA).

L’UNESCO offre una guida a livello globale e regionale nel campo dell’educazione, rafforza i sistemi educativi a livello mondiale e risponde alle sfide globali contemporanee tramite l’educazione, con la parità di genere come principio basilare.

Il suo lavoro comprende lo sviluppo educativo dalla scuola materna all’istruzione superiore e oltre. I temi includono la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e la parità di genere, la salute e l’HIV e l’AIDS, così come lo sviluppo di capacità tecniche e vocazionali.

Global Education Monitoring Report 2023: l’uso della tecnologia nell’educazione globale

  Il Rapporto annuale di Monitoraggio sull’Educazione Globale, come stabilito dalla Dichiarazione di Incheon del 2015,  ha il compito di osservare e analizzare i progressi riguardo al raggiungimento  dell’ Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (OSS) 4, dedicato all’istruzione di qualità, inclusiva e permanente, e di monitorare inoltre l’implementazione delle politiche sull’educazione da parte dei Paesi membri. […]

Leggi di più Global Education Monitoring Report 2023: l’uso della tecnologia nell’educazione globale
Empowering higher education in Africa: Italy and the UNESCO Chair Network

Le Cattedre UNESCO italiane hanno da tempo dato vita ad una serie di attività congiunte e creato un proprio meccanismo di coordinamento nazionale denominato ReCUI. Una delle iniziative di maggior rilievo realizzate in questo ambito riguarda la pubblicazione di uno studio dedicato al rafforzamento dell’istruzione universitaria in Africa dal titolo: “Empowering higher education in Africa: […]

Leggi di più Empowering higher education in Africa: Italy and the UNESCO Chair Network
La nuova Raccomandazione sull’educazione alla pace

Durante la sua 42ma Conferenza Generale nel 2023, l’UNESCO approva la nuova Raccomandazione sull’educazione alla pace e ai diritti umani, alla comprensione internazionale, alla cooperazione, alle libertà fondamentali, alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile. Tale approvazione è il risultato di un lungo negoziato avviato a seguito della decisione della 41ma Conferenza Generale dell’UNESCO del […]

Leggi di più La nuova Raccomandazione sull’educazione alla pace
“Educazione agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile- Obiettivi di apprendimento”

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO-CNIU e il suo Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità-CNES, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), il Centro per l’UNESCO di Torino e l’Università degli Studi di Torino hanno realizzato la versione in lingua italiana del manuale, “Educazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Obiettivi di apprendimento”, per aiutare gli insegnanti […]

Leggi di più “Educazione agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile- Obiettivi di apprendimento”
“Educazione allo sviluppo sostenibile, una tabella di marcia” #ESDFOR2030

Sin dalla Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo tenutasi nel 1992 a Rio de Janeiro all’educazione è stato riconosciuto un ruolo di primaria importanza nel favorire lo sviluppo sostenibile. Tra il 2005 e il 2014 le Nazioni Unite hanno dato vita al Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile , chiedendo ai Governi di integrare i principi della sostenibilità […]

Leggi di più “Educazione allo sviluppo sostenibile, una tabella di marcia” #ESDFOR2030
La strategia di medio termine dell’Unesco 2022-2029

La Strategia di Medio Termine, resa disponibile anche in italiano dalla CNIU, rappresenta la visione strategica e la struttura programmatica dell’azione dell’UNESCO nei settori di educazione, scienze, cultura, comunicazione e informazione a livello mondiale, regionale e nazionale nel corso di otto anni, dal 2022 al 2029. La Strategia è stata approvata nel 2021 nel corso della 41ma […]

Leggi di più La strategia di medio termine dell’Unesco 2022-2029
Documenti utili per gli educatori

Per riflettere con gli studenti sulle sfide globali del mondo contemporaneo, gli educatori, nello svolgimento della loro attività di insegnamento, possono trarre vantaggio dalla consultazione di molti documenti dell’UNESCO. Su questo sito sono disponibili i seguenti materiali, alcuni anche in italiano: “Educazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Obiettivi di apprendimento” Riassunto del Rapporto Mondiale […]

Leggi di più Documenti utili per gli educatori
L’Educazione alla Cittadinanza Globale

In questi ultimi anni, anche a causa della crescita sostanziale dei flussi migratori, sono aumentati su su scala globale fenomeni di esclusione sociale, xenofobia, razzismo e atti di violenza nella sfera pubblica. La risposta a questa deriva sociale non risiede solo in misure sanzionatorie sul piano giuridico-penale ma anche e sopratutto nell’adozione di una strategia di prevenzione […]

Leggi di più L’Educazione alla Cittadinanza Globale
Educazione alla cittadinanza globale: temi e obiettivi di apprendimento

L’UNESCO intende rispondere alle sfide della violazione dei diritti umani, delle crescenti ineguaglianze e della perdurante povertà che tuttora minacciano la pace e la sostenibilità nel mondo sempre più interconnesso in cui viviamo, attraverso l’Educazione alla cittadinanza globale, un’area strategica del suo programma di medio termine 2014-2020. L’obiettivo prioritario di questa iniziativa è quello di […]

Leggi di più Educazione alla cittadinanza globale: temi e obiettivi di apprendimento
Combattere razzismo e incitamento all’odio: arriva il toolkit per costruire una società non razzista

La Coalizione Internazionale delle Città Inclusive e Sostenibili (International Coalition of Inclusive and Sustainable Cities-ICCAR) è un’iniziativa promossa dall’UNESCO nel 2004 con l’obiettivo di costituire una rete di città interessate a scambiarsi le proprie esperienze per migliorare le politiche nella lotta contro il razzismo, la discriminazione, l’omofobia e l’esclusione sociale. L’ICCAR è composta da sette Coalizioni regionali […]

Leggi di più Combattere razzismo e incitamento all’odio: arriva il toolkit per costruire una società non razzista
Educazione alla cittadinanza globale- Prevenire l’estremismo violento attraverso l’educazione

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE- Prevenire l’estremismo violento attraverso l’educazione. Nell’ambito della Global Citizenship Education (GCED) l’UNESCO si occupa di specifiche tematiche, tra le quali la prevenzione dell’estremismo violento attraverso l’educazione. L’aumentare delle disuguaglianze e dei conflitti sociali costituisce un terreno fertile per la radicalizzazione delle posizioni, che in alcune circostanze si esprime in forma violenta con […]

Leggi di più Educazione alla cittadinanza globale- Prevenire l’estremismo violento attraverso l’educazione