L’Educazione migliora le vite

L’educazione migliora le vite ed è il cuore della missione dell’UNESCO di costruire la pace, di sradicare la povertà e guidare lo sviluppo sostenibile.

L’UNESCO ritiene che l’educazione sia un diritto umano per tutti nell’arco della vita e che l’accesso debba andare di pari passo con la qualità. L’Organizzazione è l’unica agenzia delle Nazioni Unite con un mandato che copre tutti gli aspetti dell’educazione. È stata incaricata di condurre la Global Education 2030 Agenda attraverso l'obiettivo 4 (Sustainable Development Goal 4 ). Il piano d’azione per conseguire ciò è l’Education 2030 Framework for Action (FFA).

L’UNESCO offre una guida a livello globale e regionale nel campo dell’educazione, rafforza i sistemi educativi a livello mondiale e risponde alle sfide globali contemporanee tramite l’educazione, con la parità di genere come principio basilare.

Il suo lavoro comprende lo sviluppo educativo dalla scuola materna all’istruzione superiore e oltre. I temi includono la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e la parità di genere, la salute e l’HIV e l’AIDS, così come lo sviluppo di capacità tecniche e vocazionali.

Il nuovo rapporto UNESCO sull’educazione: “Reimagining our futures together: a new social contract for education”

Il 10 novembre 2021, durante i lavori della 41ma Conferenza Generale dell’UNESCO, è stato presentato il rapporto “Reimagining our Futures together: A new social Contract for Education”, elaborato dalla Commissione Internazionale sui Futuri dell’Educazione. Di seguito proponiamo gli interventi integrali pronunciati in questa occasione dalla Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, e dalla Presidente della International Commission on […]

Leggi di più Il nuovo rapporto UNESCO sull’educazione: “Reimagining our futures together: a new social contract for education”
Nuovi topici – Tòpoi nèoi Portale Web della scuola estiva di pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile

La Scuola internazionale estiva intitolata La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile, avviata nel 2018, è un’iniziativa culturale di aggiornamento-formazione con cadenza annuale organizzata dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e il Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, nell’ambito del Protocollo d’Intesa MIUR-Crif “La pratica filosofica […]

Leggi di più Nuovi topici – Tòpoi nèoi Portale Web della scuola estiva di pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile
UNESCO Green Citizens

L’UNESCO è da sempre impegnata nella promozione della pace attraverso la cooperazione internazionale nei settori dell’istruzione, della scienza, della cultura, della comunicazione e dell’informazione. Organizzazione pioniera dello sviluppo sostenibile, coinvolge i governi e sostiene progetti locali in oltre 1000 siti naturali. Con la convinzione che una pace duratura e uno sviluppo sostenibile possano essere raggiunti […]

Leggi di più UNESCO Green Citizens
“Dialogo delle cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà”

Oggi siamo tutti chiamati a impegnarci per una grande sfida globale: realizzare un nuovo paradigma dello sviluppo umano in armonia con il pianeta che ci ospita. Per raggiungere entro il 2030 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda ONU (Sustainable Development Goals, SDGs) occorrono un pensiero integrato, l’impegno di tutti e un profondo cambiamento del nostro […]

Leggi di più “Dialogo delle cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà”
“Ricerca e sviluppo: quale futuro per l’Italia?”

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha costituito un Gruppo di lavoro di alto livello sulle prospettive della Ricerca e Sviluppo in Italia, raccogliendo i contributi di scienziati ed esperti attivi nel mondo della ricerca di base e del trasferimento tecnologico. Il documento finale, che sintetizza i risultati del gruppo di lavoro, è stato sottoposto all’attenzione […]

Leggi di più “Ricerca e sviluppo: quale futuro per l’Italia?”
Documenti utili per gli educatori

Per riflettere con gli studenti sulle sfide globali del mondo contemporaneo, gli educatori, nello svolgimento della loro attività di insegnamento, possono trarre vantaggio dalla consultazione di molti documenti dell’UNESCO. Su questo sito sono disponibili i seguenti materiali, alcuni anche in italiano: “Educazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Obiettivi di apprendimento” Riassunto del Rapporto Mondiale […]

Leggi di più Documenti utili per gli educatori
L’UNESCO e la diversità linguistica- Il caso dell’Italia

La diversità linguistica nel mondo è fortemente minacciata e un numero sempre più alto di lingue sta scomparendo. Circa il 40% delle popolazioni non ha accesso all’istruzione nella lingua che parlano e di conseguenza le conoscenze e le culture tradizionali che si esprimono nelle lingue originali rischiano di non essere più trasmesse alle nuove generazioni. […]

Leggi di più L’UNESCO e la diversità linguistica- Il caso dell’Italia
Media and Information Literacy-MIL

L’alfabetizzazione all’informazione e quella ai media sono settori tradizionalmente separati e distinti ma la strategia dell’UNESCO è quella di accorparli nella Media and Information Literacy-MIL, come insieme combinato di competenze (conoscenza, capacità e comportamento) necessarie al giorno d’oggi per la vita e il lavoro. L’obiettivo è quello di creare società in cui le persone, grazie al possesso […]

Leggi di più Media and Information Literacy-MIL
L’istruzione in un mondo post-Covid: nove idee per l’azione pubblica

La crisi di Covid-19 ha fatto emergere disuguaglianze e vulnerabilità ma anche straordinarie risorse e potenzialità umane. Le decisioni prese oggi nel contesto di Covid-19 avranno conseguenze di lungo termine per il futuro dell’istruzione. I responsabili politici, gli educatori e le comunità sono chiamati a scelte di alto profilo; le loro decisioni devono essere guidate […]

Leggi di più L’istruzione in un mondo post-Covid: nove idee per l’azione pubblica
Quadro per la riapertura delle scuole

Il tema della riapertura delle scuole è una problematica che riguarda un numero molto elevato di paesi di tutti i continenti per questo è stato affrontato dall’Unesco in una serie di incontri online. Recentemente UNESCO, UNICEF, Programma Alimentare Mondiale e Banca Mondiale hanno lanciato con un interessate messaggio congiunto il Quadro per la riapertura delle scuole. Su questa […]

Leggi di più Quadro per la riapertura delle scuole
L’alfabetizzazione oceanica e l’educazione all’oceano per tutti

Affrontare le problematiche riguardanti gli oceani attraverso legami concettuali con la scienza e le questioni sociali globali ha catturato la preoccupazione della comunità internazionale. Tuttavia, a volte esiste una discrepanza tra ciò che gli scienziati sanno sull’oceano e ciò che il pubblico comprende. Nonostante siano stati stabiliti dei criteri per l’insegnamento e l’alfabetizzazione alla scienza, […]

Leggi di più L’alfabetizzazione oceanica e l’educazione all’oceano per tutti