EARTH NETWORK. L’iniziativa italiana per la salvaguardia dell’ambiente

Abbiamo meno di una decade per invertire la perdita di biodiversità, mitigare il cambiamento climatico e accelerare la ricostruzione degli ecosistemi. Il progetto “Network della terra“, nato con il supporto decisivo dell’Italia, promuove la creazione di un roster internazionale di esperti che intervengano con assistenza tecnica e “capacity building” per la salvaguardia degli ecosistemi all’interno […]

Leggi di più EARTH NETWORK. L’iniziativa italiana per la salvaguardia dell’ambiente
L’Educazione alla Cittadinanza Globale

In questi ultimi anni, anche a causa della crescita sostanziale dei flussi migratori, sono aumentati su su scala globale fenomeni di esclusione sociale, xenofobia, razzismo e atti di violenza nella sfera pubblica. La risposta a questa deriva sociale non risiede solo in misure sanzionatorie sul piano giuridico-penale ma anche e sopratutto nell’adozione di una strategia di prevenzione […]

Leggi di più L’Educazione alla Cittadinanza Globale
Educazione alla cittadinanza globale: temi e obiettivi di apprendimento

L’UNESCO intende rispondere alle sfide della violazione dei diritti umani, delle crescenti ineguaglianze e della perdurante povertà che tuttora minacciano la pace e la sostenibilità nel mondo sempre più interconnesso in cui viviamo, attraverso l’Educazione alla cittadinanza globale, un’area strategica del suo programma di medio termine 2014-2020. L’obiettivo prioritario di questa iniziativa è quello di […]

Leggi di più Educazione alla cittadinanza globale: temi e obiettivi di apprendimento
Dal patrimonio mondiale alle riserve MAB, 4 esempi di accessibilità italiani: Valcamonica, Dolomiti, paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e Parco Delta del Po

Il tema dell’accessibilità fisica, sensoriale e culturale del patrimonio è legato a quello della “democratizzazione della cultura”. L’accessibilità è infatti ormai vista come uno strumento per realizzare l’uguaglianza culturale e sociale e alimentare la crescita intellettuale di un popolo in cui il fruitore è posto al centro dell’esperienza culturale. Per fruitore si deve intendere qualsiasi persona […]

Leggi di più Dal patrimonio mondiale alle riserve MAB, 4 esempi di accessibilità italiani: Valcamonica, Dolomiti, paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e Parco Delta del Po
Il ruolo dell’educazione per il rilancio sociale ed economico italiano

L’educazione è il principale strumento per promuovere una società più giusta ed equilibrata, una società nella quale ciascun individuo ha le stesse opportunità indipendentemente dalla situazione di partenza. Assicurare a tutti un’istruzione di qualità, permanente e inclusiva è una necessità della comunità internazionale non più rimandabile, come stabilito dall’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite […]

Leggi di più Il ruolo dell’educazione per il rilancio sociale ed economico italiano
Settima Edizione del Rapporto UNESCO sulla Scienza

Nel giugno 2021 l’UNESCO ha lanciato la settima edizione del proprio Rapporto sulla Scienza, pubblicato ogni cinque anni, e la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha curato la traduzione in italiano dell’Executive Summary. Nel Rapporto, alla cui presentazione a Venezia lo scorso 26 ottobre ha partecipato il Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Enrico Vicenti, emerge come Paesi di ogni livello […]

Leggi di più Settima Edizione del Rapporto UNESCO sulla Scienza
La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO Pubblica “La Raccomandazione UNESCO sull’etica dell’IA: Modellare il futuro delle nostre società”

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha curato la traduzione in italiano del documento “The UNESCO Recommendation on The Ethics of AI: Shaping the Future of Our Societies”, pubblicato nel maggio 2023 dalle Commissioni Nazionali tedesca, olandese e slovena, con il supporto dell’International Research Centre of Artificial Intelligence under the auspices of UNESCO. “La Raccomandazione UNESCO […]

Leggi di più La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO Pubblica “La Raccomandazione UNESCO sull’etica dell’IA: Modellare il futuro delle nostre società”
Il patrimonio mondiale – Un contributo unico per la conservazione della biodiversità

La  Convenzione UNESCO sul Patrimonio Mondiale è un unicum tra gli accordi internazionali, poiché riguarda sia il patrimonio naturale che quello culturale. Conferendo uno dei livelli più alti di protezione riconosciuto da 195 Paesi, garantisce un impegno autenticamente globale per la salvaguardia di luoghi eccezionali. I siti UNESCO del Patrimonio naturale Mondiale sono cruciali per la conservazione […]

Leggi di più Il patrimonio mondiale – Un contributo unico per la conservazione della biodiversità
L’educazione civica e l’Unesco

I tre “pilastri” e i sei “ambiti” L’Educazione Civica è stata istituita nel 2019 dalla legge 92 come insegnamento trasversale a un curriculo verticale nel primo e secondo ciclo di istruzione scolastica. Sono tre i “pilastri” concettuali a fondamento dei nuclei tematici dell’Educazione Civica italiana: Costituzione e cittadinanza, Sostenibilità, Cittadinanza Digitale. Nelle indicazioni ministeriali contenuti si sviluppano cosi […]

Leggi di più L’educazione civica e l’Unesco
Decennio del Mare – Piattaforma per le risorse educative

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO è molto impegnata nel Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile 2021-2030 proclamato dalle Nazioni Unite. Dopo aver contribuito nel 2020 alla pubblicazione di “Educazione all’Oceano per Tutti – Kit pratico”, versione italiana dell’originale pubblicata dall’UNESCO nel 2017, quest’anno ha partecipato alla realizzazione di una piattaforma digitale contenente risorse educative sulle tematiche […]

Leggi di più Decennio del Mare – Piattaforma per le risorse educative
Il rapporto GEM 2022

Negli ultimi vent’anni il divario di genere, o “gender gap”, nell’accesso all’istruzione e il completamento del ciclo di studi dell’obbligo, si è ridotto a solo un punto di percentuale in media nel mondo. La quota di donne alfabetizzate è cresciuta, negli ultimi 5 anni, passando dall’89.4% al 90.8% per le giovani e dall’81.8% all’83.3% per […]

Leggi di più Il rapporto GEM 2022
Combattere razzismo e incitamento all’odio: arriva il toolkit per costruire una società non razzista

La Coalizione Internazionale delle Città Inclusive e Sostenibili (International Coalition of Inclusive and Sustainable Cities-ICCAR) è un’iniziativa promossa dall’UNESCO nel 2004 con l’obiettivo di costituire una rete di città interessate a scambiarsi le proprie esperienze per migliorare le politiche nella lotta contro il razzismo, la discriminazione, l’omofobia e l’esclusione sociale. L’ICCAR è composta da sette Coalizioni regionali […]

Leggi di più Combattere razzismo e incitamento all’odio: arriva il toolkit per costruire una società non razzista