Il ruolo essenziale delle foreste del patrimonio mondiale

Le foreste rappresentano uno degli habitat più ricchi di biodiversità presenti sulla Terra e svolgono un ruolo cruciale nella regolazione climatica, assorbendo diossido di carbonio (CO2) dall’atmosfera. Le foreste inserite nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’UNESCO sono 257 e coprono circa 69 milioni di ettari (quasi il doppio della dimensione territoriale della Germania) e assorbono, […]

Leggi di più Il ruolo essenziale delle foreste del patrimonio mondiale
“Educazione allo sviluppo sostenibile, una tabella di marcia” #ESDFOR2030

Sin dalla Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo tenutasi nel 1992 a Rio de Janeiro all’educazione è stato riconosciuto un ruolo di primaria importanza nel favorire lo sviluppo sostenibile. Tra il 2005 e il 2014 le Nazioni Unite hanno dato vita al Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile , chiedendo ai Governi di integrare i principi della sostenibilità […]

Leggi di più “Educazione allo sviluppo sostenibile, una tabella di marcia” #ESDFOR2030
Valutazione della “Strategia per l’Azione per il Cambiamento Climatico – SACC” (2018-2021)

Nel 2018 l’UNESCO ha dato il via all’applicazione della “Strategy for Action on Climate Change” (SACC),  adottata nel 2017 dalla Conferenza Generale, con l’obiettivo di promuovere la propria leadership, basata sul valore della conoscenza, come attore costitutivo multilaterale nell’ambito della gestione del clima globale. Poiché il termine previsto per la Strategia è fissato a dicembre 2021, nel 2020 […]

Leggi di più Valutazione della “Strategia per l’Azione per il Cambiamento Climatico – SACC” (2018-2021)
Pandemie: i responsabili sono gli esseri umani

All’interno del numero di luglio-settembre 2021 di “The UNESCO Courier“, dedicato alla tematica “Restoring biodiversity, Reviving life” si trova un articolo di John Vidal, giornalista, scrittore ed ex editor ambientale del quotidiano britannico The Guardian, dedicato alla questione dell’origine delle pandemie come conseguenza della distruzione degli ecosistemi naturali. A questo proposito, anche la Vice-Direttrice dell’UNESCO per il Settore Educazione, Stefania […]

Leggi di più Pandemie: i responsabili sono gli esseri umani
UNESCO Sustainable Tourism Toolkit

Con il supporto della Fondazione IRIS, il Centro del Patrimonio Mondiale ha reso disponibile l’UNESCO Sustainable Tourism Toolkit, prontuario composto da dieci guide pratiche volte a supportare i gestori dei siti del Patrimonio Mondiale e gli altri attori ivi coinvolti nella graduale adozione di misure efficaci per favorire un turismo sostenibile. Ogni guida è corredata […]

Leggi di più UNESCO Sustainable Tourism Toolkit
Nuovi topici – Tòpoi nèoi Portale Web della scuola estiva di pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile

La Scuola internazionale estiva intitolata La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile, avviata nel 2018, è un’iniziativa culturale di aggiornamento-formazione con cadenza annuale organizzata dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e il Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, nell’ambito del Protocollo d’Intesa MIUR-Crif “La pratica filosofica […]

Leggi di più Nuovi topici – Tòpoi nèoi Portale Web della scuola estiva di pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile
UNESCO Green Citizens

L’UNESCO è da sempre impegnata nella promozione della pace attraverso la cooperazione internazionale nei settori dell’istruzione, della scienza, della cultura, della comunicazione e dell’informazione. Organizzazione pioniera dello sviluppo sostenibile, coinvolge i governi e sostiene progetti locali in oltre 1000 siti naturali. Con la convinzione che una pace duratura e uno sviluppo sostenibile possano essere raggiunti […]

Leggi di più UNESCO Green Citizens
“Dialogo delle cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà”

Oggi siamo tutti chiamati a impegnarci per una grande sfida globale: realizzare un nuovo paradigma dello sviluppo umano in armonia con il pianeta che ci ospita. Per raggiungere entro il 2030 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda ONU (Sustainable Development Goals, SDGs) occorrono un pensiero integrato, l’impegno di tutti e un profondo cambiamento del nostro […]

Leggi di più “Dialogo delle cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà”
2021 – 2030 Il Decennio ONU delle Scienze del mare per lo sviluppo sostenibile

L’acqua è vita. L’oceano è fonte di cibo, energia, commercio e di occupazione per gli esseri umani. Copre tre quarti della superficie terrestre e ospita la più eccezionale biodiversità di specie animali, vegetali ed interi ecosistemi. Non solo, regola la temperatura terrestre rendendo possibile agli umani la vita sulla Terra. La salute umana, la sicurezza […]

Leggi di più 2021 – 2030 Il Decennio ONU delle Scienze del mare per lo sviluppo sostenibile
Intelligenza Artificiale: le opportunità e le sfide di un settore in costante crescita

In termini tecnici, l’Intelligenza Artificiale (IA) è un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware che software che permettono di dotare le macchine di determinate caratteristiche che vengono considerate tipicamente umane quali le percezioni visive e spazio-temporali nonché le capacità decisionali. Si tratta di una materia che permea la nostra […]

Leggi di più Intelligenza Artificiale: le opportunità e le sfide di un settore in costante crescita
Documento di Policy sull’impatto dei cambiamenti climatici sui siti del Patrimonio Mondiale UNESCO

I cambiamenti climatici sono diventati negli ultimi anni una delle minacce più significative per l’umanità e anche per i siti del Patrimonio Mondiale. Per gestire tale minaccia già nel 2006, il Comitato del Patrimonio Mondiale ha adottato la relazione “Prevedere e Gestire gli Effetti dei Cambiamenti Climatici sul Patrimonio Mondiale”, e una “Strategia per Aiutare gli Stati Parte della […]

Leggi di più Documento di Policy sull’impatto dei cambiamenti climatici sui siti del Patrimonio Mondiale UNESCO