RES4AFRICA

Il continente Africa rappresenta una delle priorità globali della Strategia di medio termine 2014-2021 dell’UNESCO. L’obiettivo è quello di perseguire un’Africa unita, prospera e in pace, al suo interno e con il resto del mondo, governata e costruita dai suoi cittadini. Per l’Africa è importante costruire società inclusive e connesse attraverso reti di condivisione delle conoscenze. La strategia dell’UNESCO […]

Leggi di più RES4AFRICA
L’alfabetizzazione oceanica e l’educazione all’oceano per tutti

Affrontare le problematiche riguardanti gli oceani attraverso legami concettuali con la scienza e le questioni sociali globali ha catturato la preoccupazione della comunità internazionale. Tuttavia, a volte esiste una discrepanza tra ciò che gli scienziati sanno sull’oceano e ciò che il pubblico comprende. Nonostante siano stati stabiliti dei criteri per l’insegnamento e l’alfabetizzazione alla scienza, […]

Leggi di più L’alfabetizzazione oceanica e l’educazione all’oceano per tutti
Educazione alla cittadinanza globale- Prevenire l’estremismo violento attraverso l’educazione

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE- Prevenire l’estremismo violento attraverso l’educazione. Nell’ambito della Global Citizenship Education (GCED) l’UNESCO si occupa di specifiche tematiche, tra le quali la prevenzione dell’estremismo violento attraverso l’educazione. L’aumentare delle disuguaglianze e dei conflitti sociali costituisce un terreno fertile per la radicalizzazione delle posizioni, che in alcune circostanze si esprime in forma violenta con […]

Leggi di più Educazione alla cittadinanza globale- Prevenire l’estremismo violento attraverso l’educazione
Sviluppo urbano sostenibile

La città ha accresciuto la sua importanza sulla scena politica, economica e culturale globale. E’ lo spazio in cui persone diverse si incontrano e interagiscono, sviluppando progetti e strategie. L’Agenda 2030 e la conferenza “Habitat III” del 2016, hanno dato un contributo determinante al dibattito sulle prospettive future di questi luoghi. La cultura deve essere […]

Leggi di più Sviluppo urbano sostenibile
La strategia di medio termine dell’Unesco 2022-2029

La Strategia di Medio Termine, resa disponibile anche in italiano dalla CNIU, rappresenta la visione strategica e la struttura programmatica dell’azione dell’UNESCO nei settori di educazione, scienze, cultura, comunicazione e informazione a livello mondiale, regionale e nazionale nel corso di otto anni, dal 2022 al 2029. La Strategia è stata approvata nel 2021 nel corso della 41ma […]

Leggi di più La strategia di medio termine dell’Unesco 2022-2029
Rapporto mondiale di monitoraggio dell’educazione 2019

Il Rapporto Mondiale di Monitoraggio dell’Educazione è un documento indipendente pubblicato dall’UNESCO che è dedicato ogni anno ad uno specifico tema in materia di istruzione. Si tratta di uno strumento utile al fine di monitorare i progressi riguardo agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, con particolare riferimento all’obiettivo 4 che si occupa di […]

Leggi di più Rapporto mondiale di monitoraggio dell’educazione 2019
UNESCO Moving forward: the 2030 Agenda for Sustainable Development

Capi di Stato e di Governo, Rappresentanti di Alto Livello delle Nazioni Unite e società civile si sono incontrati nel settembre 2015, alla 70° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per adottare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals-SDGs). Questi Obiettivi, da raggiungere entro il 2030, rappresentano un’agenda di sviluppo sostenibile universale e ambiziosa, un’agenda […]

Leggi di più UNESCO Moving forward: the 2030 Agenda for Sustainable Development
“Educazione agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile- Obiettivi di apprendimento”

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO-CNIU e il suo Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità-CNES, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), il Centro per l’UNESCO di Torino e l’Università degli Studi di Torino hanno realizzato la versione in lingua italiana del manuale, “Educazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Obiettivi di apprendimento”, per aiutare gli insegnanti […]

Leggi di più “Educazione agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile- Obiettivi di apprendimento”
Sulle tracce dei ghiacciai

“Sulle tracce dei ghiacciai” è un progetto multidisciplinare dell’Associazione no profit Macromicro, ideato e sviluppato dal fotografo e divulgatore Fabiano Ventura in collaborazione con uno staff tecnico-creativo specializzato e un apposito Comitato Scientifico internazionale. Il progetto intende analizzare gli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo sui più grandi ghiacciai montani della Terra i quali, rappresentando un archivio […]

Leggi di più Sulle tracce dei ghiacciai