1° edizione del Forum “Cultura Italia”, organizzato dalla European House – Ambrosetti – Roma, 19 luglio 2023

Il 19 luglio scorso si è svolto a Roma, al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, il primo Forum “Cultura Italia” organizzato dalla European House – Ambrosetti , il gruppo di esperti leader nella consulenza alle imprese e nella formazione manageriale.

L’incontro ha costituito l’occasione per presentare uno studio sul ruolo strategico dei Musei pubblici per il sistema-Italia, valutandone il valore economico prospettico e mettendo in evidenza gli ambiti di sotto-valorizzazione che richiedono un intervento strategico.

Al Forum, moderato dall’editorialista del Corriere della Sera Paolo Conti, hanno partecipato importanti rappresentanti del sistema-cultura istituzionale e politico, oltre all’Assessore alla Cultura della Regione Lazio Simona Renata Baldassarre e al Presidente della Commissione cultura della camera, Federico Mollicone.

All’apertura dei lavori il nostro Segretario Generale, Enrico Vicenti, ha illustrato la visione dell’UNESCO sui musei ai quali, con la Raccomandazione del 2015, attribuisce le funzioni di conservazione, ricerca, comunicazione ed educazione. I musei devono avere un ruolo per la società, essere spazi di condivisione e di scambio culturale per la comunità, specchio delle diversità culturali e devono essere sempre accessibili alle persone meno favorite. Così facendo contribuiscono al nostro benessere intellettuale, emotivo e spirituale, alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità.

 

 

 

                                                                                                                                                                              20 luglio 2023