24 gennaio: ecco due eventi in programma per l’International Day of Education

Acquisisci schermata Web_22-1-2024_154717_unesdoc.unesco.org

Segnaliamo questi due eventi organizzati in occasione dell’International Day of Education, il prossimo 24 gennaio.

Il primo è la II Assemblea Annuale della Rete delle Cattedre UNESCO Italiane. L’incontro si svolgerà presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria, nell’Aula Magna della sede di Via Sant’Abbondio a Como.

Il focus sarà sull’educazione, con particolare riferimento ai compiti che le università potrebbero assumere nel processo di life-long-learning e nel dialogo col territorio.

Oltre al Magnifico Rettore, Prof. Angelo Tagliabue, interverranno il Portavoce della ReCUI, Prof. Patrizio Bianchi, il Coordinatore delle Città Creative UNESCO italiane, Arch. Vittorio Salmoni, e i titolari o i delegati delle Cattedre UNESCO italiane. In agenda un intervento online di Enrico Vicenti, Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Il secondo evento è organizzato dalla Rete italiana delle Scuole associate all’UNESCO – ASP.Net, che propone una giornata di studi e riflessione dal titolo “L’apprendimento per una cultura di pace”. L’iniziativa, partendo da una attenta disamina della Raccomandazione UNESCO sull’educazione alla pace e ai diritti umani, alla comprensione internazionale, alla cooperazione, alle libertà fondamentali, alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile, intende approfondire e mettere in evidenza, con il contributo di studiosi ed esperti, il ruolo imprescindibile dell’educazione per la costruzione di una società basata sui fondamenti di pace, eguaglianza, rispetto delle diversità e dei diritti umani.

Previsto l’intervento della CNIU, rappresentata da Antonella Cassisi e Francesca La Rovere.