Al via domani a Ivrea la seconda edizione della “Conferenza Internazionale sul Turismo Industriale”

Conferenza industriale UNESCO

Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre 2023 si svolgerà a Ivrea la seconda edizione della “Conferenza Internazionale sul Turismo industriale”, un’iniziativa organizzata da Federturismo Confindustria e Confindustria Canavese con il Gruppo Turismo, Cultura, Sport, il patrocinio di Nomisma e la collaborazione di Confindustria Piemonte Unione Industriali Torino e Associazione Archivio Storico Olivetti. In apertura dei lavori, interverrà il Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Franco Bernabè.

Dopo il successo della prima edizione del dicembre 2022, Ivrea e Canavese tornano così al centro del dibattito nazionale e dello sviluppo del comparto del Turismo Industriale e della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Il Turismo industriale, in rilevante crescita all’estero ma anche in Italia, valorizza, promuove e rende disponibili ai visitatori i luoghi del lavoro e della produzione, sia quelli ancora utilizzati sia quelli trasformati.

Accanto alle sessioni convegnistiche di venerdì pomeriggio e sabato mattina, per tutto il weekend 1-3 dicembre sarà possibile visitare il Sito UNESCO di Ivrea, musei e luoghi di visita a esso connessi, ma anche altri Musei di Impresa e siti di interesse in Canavese, Torinese e nelle altre Province piemontesi.

Ivrea, dal luglio 2018 Patrimonio dell’umanità come “Città industriale del XX secolo”, e tutto il Canavese sono uno dei territori regionali coinvolti in “Torino, Capitale della cultura d’impresa 2024”, riconoscimento assegnato recentemente da Confindustria.

Fonti: confindustriacanavese.it; nomisma.it, piemonteitalia.eu.