Aperto il bando per l’edizione 2024 di due Premi Internazionali UNESCO sull’alfabetizzazione: l’UNESCO King Sejong Literacy Prize e l’UNESCO Confucius Prize for Literacy

literacy-prizes.jpg

Diverse ricerche hanno dimostrato che l’educazione multilingue apre la strada alla comprensione della diversità culturale. Riconoscere più culture e sistemi di conoscenze favorisce la comprensione reciproca e la pace, come evidenziato anche nella Raccomandazione sull’educazione alla pace del 2023.

Dal 1967 i premi internazionali UNESCO sull’alfabetizzazione hanno sostenuto con il loro contributo più di 500 progetti e programmi di governi, organizzazioni non governative e individui.

Per questa edizione le candidature devono tenere conto del tema comune di quest’anno: “Promuovere l’educazione multilingue: L’alfabetizzazione per la comprensione reciproca e la pace” e, inoltre, dello specifico settore di interesse di ogni premio.

I candidati sono invitati a sottoporre la loro candidatura alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO attraverso la piattaforma:  https://unes.co/ilp-account entro il 24 giugno 2024. La Commissione selezionerà fino a tre candidati per ogni premio e trasmetterà i progetti selezionati entro il 19 luglio 2024 al Segretariato dei Premi.

Per ogni ulteriore informazione sulla candidatura e il processo di selezione è possibile contattare il Segretariato UNESCO dei premi all’indirizzo:  literacyprizes@unesco.org

 

 

Immagine: sito www.unesco.org designstudio45/Shutterstock.com