Assegnato il “Premio Carrara Città Creativa Unesco – Forum Internazionale di Giovani Scultori del Marmo a Carrara”, 7 ottobre 2023

 

La VII edizione del “Premio Carrara Città Creativa Unesco – Forum Internazionale di Giovani Scultori del Marmo a Carrara” si è conclusa con la selezione di Marta Brambilla, 21 anni, proveniente dall'accademia di Belle Arti di Brera, sezione scultura.

La sua opera Sistemi complessi è stata premiata dalla Commissione con la seguente motivazione: “per la capacità di coniugare in una realizzazione fortemente originale materiali diversi: il marmo, il pane e la forma che esprimono con forza l'unione dei popoli”.

Il Premio, promosso dal Club per l’UNESCO “Carrara dei Marmi” in collaborazione con il Comune di Carrara e con la FICLU (Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO), è rivolto a giovani scultori emergenti nonché studenti delle Accademie e delle Scuole d’Arte abilitate a corsi di scultura statali e/o legalmente riconosciute (sezione scultura) italiane e straniere, di età compresa tra i 18 e 35 anni.

Al vincitore del premio la Fondazione Marmo erogherà un premio in denaro della somma di 5.000 euro al fine di favorire l’avviamento nel campo dell’arte. La scultura rimarrà di proprietà esclusiva della suddetta Fondazione.

 

 

12 ottobre 2023